Cantina Sociale Sampietrana

Indirizzo Via Mare, 38 – 72027 San Pietro V.co (BR)
Contatti Tel./Fax 0831.671120
E-mail: info@cantinasampietrana.com
commerciale@cantinasampietrana.com
Sito www.cantinasampietrana.com

 

Per descrivere la storia della Cantina Sociale Sampietrana occorre andare molto indietro nel tempo, fin nel lontano 1952. L’azienda nasce, infatti, il 21 aprile del 1952 grazie all’iniziativa di 68 fondatori, con l’intento di tutelare e valorizzare le uve degli stessi. Oggi i soci producono uva di qualità destinate alla creazione di vini pregiati; le uve nascono da una terra generosa, la penisola salentina, dove il giusto connubio di diversi fattori, podologico, climatico – ambientale esaltano le diverse varietà di uva, che, con passione, dedizione nonché adeguate tecniche colturali, rispettose dell’ambiente, i soci producono.

La Cantina Sampietrana negli anni è rimasta fedele alle sue tradizioni e si è adattata alle sfide e alle opportunità del mercato globale, introducendo nuove tecnologie ed ampliando anno per anno la sua presenza in tutto il mondo. Per più di mezzo secolo la produzione si è basata sulla coltivazione del tipico “alberello Pugliese”, specialità regionale che tutt’ora da queste antiche piante produce le varietà autoctone “Negroamaro , Primitivo e Malvasia”, a cui si aggiungono vigneti più giovani con altre varietà internazionali e non autoctone quali Cabernet, Montepulciano e Chardonnay.

I vigneti dei soci si sviluppano su una superficie di circa 190 ettari di fertili terre, che unitamente ad un clima adatto a tali coltivazioni, donano un vino unico per la sua corposità, complessità ed eleganza, apprezzato nei mercati locali, nazionali ed internazionali.