CNA: Artigianato, patrimonio da tutelare

Il

3

maggio


Salone di Rappresentanza – Provincia di Brindisi, Brindisi

L’artigianato artistico nelle sue diverse espressioni ed implicazioni sarà il tema intorno al quale ruoterà, venerdì 3 maggio, alle ore 17.30 nel salone dell’Amministrazione provinciale. Il convegno è organizzato dalla CNA Confederazione nazionale dell’Artigianato e piccola e media impresa – Associazione Provinciale di Brindisi unitamente al Club per l’UNESCO di Brindisi e dall’Associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi. Al convegno seguirà, nella splendida cornice dell’adiacente Chiostro di San Paolo, l’esposizione di pezzi artigianali che spazieranno dalla ceramica all’oreficeria, dalla lavorazione del legno alla tessitura a mano, dalla lavorazione del vetro a quella del marmo e del ferro.

Il tema dell’Artigianato verrà trattato nelle sue varie sfaccettature, da quello della tradizione che incontra il design passando per il recupero di antiche manualità. Gli ospiti approfondiranno il tema del convegno con i loro interventi. Si aprirà così la strada alla fruizione e comprensione del valore intrinseco  in ognuno dei pezzi unici, evidenziando la rara bellezza che unisce tradizione ed innovazione.

Spesso, infatti, il giudizio rischia di confondersi, tanto che il passaggio da Artigianato artistico ad Arte diventa nebbioso ed opaco e i due livelli poco distinguibili nella loro peculiarità.

I relatori del convegno illustreranno, ognuno a seconda delle proprie competenze, cosa è stato fatto e ancor più cosa può essere fatto in questo ambito, anche considerando la potenzialità turistica del nostro territorio. Vivere la Puglia, per i turisti, significa anche conoscerne ingegno, manualità, creatività e tradizione della ns regione in cui i nostri artisti-artigiani diventano uno strumento importante per lo sviluppo economico del territorio, custodi di antichi saperi e depositari di interpretazione del nuovo.

All’interno dell’esposizione sarà ospitata la mostra “DI LUCE PROPRIA. Viaggio nell’Italia delle arti e dei mestieri”, collettiva a cura della CNA Artistico Nazionale, inaugurata a Matera, capitale della cultura 2019  in esposizione nel periodo 5/30 aprile 2019.

La mostra resterà aperta da venerdì 3 maggio sino a domenica 12 maggio dalle ore 17.00 sino alle 20.00. L’accesso è gratuito.

Mappa non disponibile

←  Indietro