Concorso: Noi, il cibo, il nostro pianeta.

Il

19

Febbraio


Il concorso educativo NOI, IL CIBO, IL NOSTRO PIANETA In action si rivolge a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado. Esso è promosso da Fondazione BCFN (Barilla Center for food and nutrition) per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e dei sistemi alimentari.

In cosa consiste il concorso?

L’obiettivo è incoraggiare studenti e docenti ad approfondire i temi della sostenibilità alimentare e ambientale. I docenti dovranno creare un’unità didattica/progetto formativo/un’unità di apprendimento, per accrescere la conoscenza degli studenti su un tema specifico.

Gli insegnanti potranno individuare gli argomenti della Guida Didattica e del corso formativo on line sulla sostenibilità “Sistemi alimentari sostenibili: Una prospettiva mediterranea.”
Infine, l’unità didattica o il progetto formativo, svolti con gli studenti, dovranno essere riassunti in un elaborato finale multimediale. Un breve video  o un album fotografico digitale che illustri quanto è stato fatto e appreso con gli studenti.
Per conoscere tutti i dettagli scarica il regolamento del concorso.

Cosa si vince?

Le prime 3 classi vincitrici vinceranno un buono di 600 € da spendersi in libri e/o materiale didattico.
I tre migliori progetti/unità didattiche/unità di apprendimento verranno premiati presso ognuna delle scuole di appartenenza delle classi vincitrici. Inoltre i docenti vincitori verranno invitati, come ospiti della fondazione BCFN, durante una giornata del Festival dello Sviluppo Sostenibile a Roma, a maggio/giugno 2019.

Come partecipare?

Per iscrivere le classi è sufficiente cliccare sull’immagine seguente e, dopo aver effettuato il LOGIN, indicare la classe o le classi coinvolte, specificando il numero di componenti per ciascuna di esse.

Potrai far partecipare tutte le classi che ritieni opportune, l’importante è che gli elaborati prodotti dai gruppi siano caricati sulla piattaforma entro e non oltre il 15 aprile 2019.


←  Indietro