Datalab di Opentusk: giovedì 29 giugno a Brindisi

Datalab_Opentusk_Brindisi

Il

29

Giugno


Arriva a Brindisi Datalab di Opentusk giovedì 29 giugno presso la Biblioteca Provinciale di Brindisi.

In linea con le imminenti attività che il GAL attuerà per la realizzazione di un portale territoriale di dati aperti, desideriamo segnalarvi un importante laboratorio territoriale che sta per essere attuato dalla Regione Puglia, dedicato all’aumento della produzione e del riutilizzo dei dati aperti: il Datalab di Opentusk

Il Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Puglia guarda alla possibilità di generare opportunità e benessere, attraverso la messa a disposizione da parte delle Pubbliche Amministrazioni di una grande mole di dati, per il loro riutilizzo.

Il laboratorio dura dalle 8.30 alle 17.30, per fare incontrare attori dello sviluppo territoriale, professionisti, imprese, esperti, Enti del Terzo Settore e cittadini, referenti istituzionali dei comuni, Responsabili della Transizione Digitale, Agenzie Territoriali, in modo da costruire tutti insieme un grande paniere di dati aperti, collegando la domanda all’offerta di dati. 

È un’occasione importante, perché può potenziare nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e più generalmente l’economia locale, rafforzando la Strategia di Sviluppo Locale. Per questo, vi invitiamo ad esserci e a diffondere l’iniziativa.

Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: 

https://bit.ly/iscrivitialdatalabdibrindisi 

Qui, invece potete visitare la pagina dedicata all’evento attuato a Lecce.

 

Approfondimenti su Datalab

Opentusk è il percorso istituzionale regionale, di partecipazione e condivisione dedicato agli open data: un cammino generativo sperimentale, nato per supportare gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore, nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti. I principali approfondimenti sono disponibili nel portale regionale, all’indirizzo https://dati.puglia.it/opentusk. È un meccanismo di cooperazione, per sviluppare risorse e applicazioni, secondo le indicazioni della Comunità Europea, per creare un networking tra chi produce i dati e chi li riutilizza, in modo da aumentare benessere e occupazione.

Il portale istituzionale dati.puglia.it, raccoglie già i dati aperti rilasciati dai Dipartimenti della Regione Puglia e dalle Sue Partecipate. Vi si possono trovare casi di riutilizzo e infografiche statistiche. Sarà presto arricchito da un chatbot, da una sezione per la visualizzazione dei dati geografici e dai Linked Open Data. Stiamo realizzando un’infrastruttura che si interfaccerà con tutti i sistemi informativi regionali, con modalità il più possibile automatizzate ed una governance unitaria per i dati aperti. Sarà possibile decidere meglio, guardando alle relazioni tra i dati, con un ecosistema versatile. 

È stata appena approvata la DGR n. 584 del 03.05.2023. Consente agli Enti Locali e ai soggetti privati che svolgono servizi pubblici la sottoscrizione di un accordo con Regione Puglia per inserire i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, nella prospettiva di un aumento complessivo di dati aperti disponibili per la domanda da parte di cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi. 

Opentusk comprende: 3 Datalab territoriali,  una Community per RTD e loro delegati su ReTe Digitale di AGID, 5 webinar di accompagnamento specialistico, 5 webinar divulgativi, una consultazione pubblica ed un hackathon finale

 

Maggiori informazioni sul progetto Opentusk si trovano nella pagina istituzionale: 

https://dati.puglia.it/opentusk 


←  Indietro