FAVOLE DALLA REALTÀ. Rassegna del cinema d’autore

Il

25

luglio


castello mesagne, Brindisi

Sarà il regista Silvano Agosti ad aprire FAVOLE DALLA REALTA’, seconda edizione della rassegna dedicata al cinema d’autore a Mesagne (Br).

Nel bellissimo atrio del Castello Normanno Svevo, sotto le stelle del cielo salentino.
L’associazione Culturale Blue Desk ha incentrato questa seconda edizione sul cinema documentario. La novità di quest’anno saranno gli autori che accompagneranno i film e incontreranno il pubblico.

Programma

Ospite d’eccezione della serata di apertura, il 25, sarà Silvano Agosti che presenterà il suo pluripremiato documentario ‘D’amore si vive’, frutto di una lunga ricerca fatta nell’arco di due anni. Ancora proiettato in tutto il mondo è un prezioso affresco della società italiana degli anni 80, dal punto di vista degli affetti.

In 26 luglio sarà proiettato ‘La teoria svedese dell’amore’ di Erik Gandini, uno dei più talentuosi documentaristi europei.
Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, “La famiglia del futuro”. Il concetto è che ogni relazione umana autentica si basa sull’indipendenza, ma quella visione nel tempo ha prodotto solitudine ed infelicità.

Il 27 luglio ospiti Sophie e Anna-Lisa Chiarello e il loro emozionante ‘Ritals- domani me ne vado’, documentario che ripercorre la storia di Fratelli Chiarello che a metà degli anni ’50 emigrano dal Salento in Francia. Partiti con un progetto migratorio temporaneo si stabilizzano nella periferia di Parigi dove resteranno per 25 anni.

La serata di chiusura, 28 luglio, sarà dedicata all’anteprima di ‘Racconta il mondo in cui vivi: Mesagne’, film realizzato dal regista Simone Amendola nell’ambito di un workshop tenuto sul territorio.
Lungo un racconto vivace ed originale emerge un luogo stretto tra sacro e profano, tra memoria e speranza. Un collage di ritratti poetici e ironici, a volte dolenti.
Saranno presenti regista e protagonisti.

ORE 21,15 – Ingresso gratuito.

A cura di Floriana Pinto.
Una produzione Blue Desk in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne.
Media partener: La Manovella Arci Mesagne

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro