Giornata Rurale – San Pancrazio Salentino

Il

19

aprile


San Pancrazio Salentino, Brindisi

Il 19 aprile a San Pancrazio Salentino si svolgerà la terza delle Giornate Rurali, eventi organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali, l’ UNPLI provinciale e con le Pro Loco dei comuni dell’area Terra dei Messapi.

Dalle Radici al futuro, passando per l’Europa

Verso la elaborazione di una strategia di sviluppo partecipata a valere sulla Misura 19 del PSR Regione Puglia 2014-2020 – percorso di costruzione del PAL (Piano di Azione Locale) e relativi obiettivi.

Martedì 19 aprile, a partire dalle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di San Pancrazio S.no (ingresso in via Tancredi) il GAL Terra dei Messapi racconterà ai presenti dei risultati raggiunti nella passata programmazione 2007/2013 e delle nuove sfide che vuole proporsi con l’imminente arrivo della prossima programmazione 2014/2020.

L’occasione è stata scelta dal GAL per presentare ufficialmente il videodocumentario  “La Terra dei Messapi” che racconta, attraverso gli occhi del regista Simone Salvemini e le parole della gente del luogo, alcune  bellezze e peculiarità del Comune di San Pancrazio S.no.

L’evento si concluderà in Piazza Castello, nei pressi dell’aula consiliare, con un momento di festa e condivisione in cui il territorio diverrà protagonista con le sue risorse enogastronomiche, culturali ed artigianali negli spazi allestiti e dedicati alle imprese artigianali, enogastronomiche e tradizionali.

I nostri piccoli ospiti potranno divertirsi e apprendere la ruralità nello stand a loro dedicato a cura delle “Masserie Didattiche” dell’area del GAL Terra dei Messapi dove si svolgeranno laboratori pensati appositamente per loro.

Le casette ospiteranno anche uno sportello informativo del “Forum sull’Agricoltura Sociale” che darà informazioni agli interessati sul tema dell’agricoltura sociale e porterà in piazza esperienze concrete di questa nuova realtà.

L’evento sarà animato dalla musica popolare dei “Musicanti del Salento” e non mancherà la degustazione dei prodotti di eccellenza grazie alla collaborazione dell’Unpli provinciale e della Pro Loco di San Pancrazio Salentino. Infatti, sarà servito il tradizionale “pizzu all’ampa”, valorizzato ogni anno nell’estate sanpancraziese con una bellissima sagra ad esso dedicata.

Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento!

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un evento all’insegna della ruralità e delle tipicità locali! 

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro