IN PUGLIA 365: GIORNATE D’AUTUNNO, SAPORI RURALI. Manifestazione di interesse operatori locali

Il

2

novembre


Il Gruppo di Azione Locale Terra dei Messapi (di seguito per brevità identificato GAL), beneficiario del bando “InPuglia365: sapori d’autunno”, ricerca operatori economici per la partecipazione ai prossimi eventi nei prossimi 8 week end di novembre e dicembre 2017.
Il presente avviso pubblico è finalizzato a raccogliere la manifestazioni  d’interesse di aziende/operatori economici e non, operanti nei seguenti settori:

  • Agroalimentare;
  • Artigianato;
  • Turismo;

Con quest’avviso si intende permettere ai richiedenti di promuovere la propria attività e i propri prodotti/servizi organizzando al meglio ciascunevento, per quanto di loro competenza.

InPuglia365: GIORNATE D’AUTUNNO, SAPORI RURALI

Il Progetto sarà realizzato dal GAL in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione. Esso prevede l’animazione territoriale per 8 week end nella destinazione turistica “Terra dei Messapi”.

Territorio e tradizioni che passano attraverso il racconto di itinerari alla scoperta di una radice comune, dove produzioni tipiche e patrimonio rurale ne caratterizzano l’identità attraverso una fruizione “slow”.

Un ciclo di 8 eventi dalle tematiche differenti (latte, grano, funghi, vino, olio, mandorla, carciofo,…) da svolgersi nei fine settimana attraverso il seguente schema:

  1. Sabato sera Festa Rurale: Il tema del giorno verrà introdotto e raccontato dal “narratore” delle produzioni tipiche; proiezione di un documentario sulle tipicità comunali con degustazione finale. La Festa si svolgerà in piazza dove i produttori locali avranno a disposizione, gratuitamente, banchi espositivi come quelli in foto.
  2. La Domenica mattina itinerari esperienziali faranno scoprire il paesaggio agricolo della Terra dei Messapi. L’escursione avverrà in bici o a piedi e terminerà in luogo di produzione dove, i partecipanti, potranno mettere le mani in pasta in uno dei laboratori tematici.

N.B. La tempistica di questi due momenti (Festa Rurale e itinerario esperienziale) potrà cambiare in base alle esigenze e agli eventi già programmati nei comuni al fine di garantire una più integrata offerta territoriale.

CALENDARIO

ADESIONE DELLE AZIENDE

Sarà assegnata priorità alla partecipazione delle aziende aderenti alla Carta dei Servizi Turistici di Qualità del GAL Terra dei Messapi e in seconda istanza agli aderenti aventi sede lavorativa in uno dei Comuni dell’area LEADER del GAL Terra dei Messapi: Cellino San Marco, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico e Torchiarolo.  Gli spazi espositivi saranno assegnati alle aziende in base alla tempistica di inoltro della domanda da compilare on line

SEI UN’AZIENDA E VUOI PARTECIPARE ALLA FESTA RURALE?

COMPILA SUBITO LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E RISERVA IL TUO SPAZIO ESPOSITIVO

Compila il questionario entro martedì 7 novembre


←  Indietro