IPSIA FERRARIS: L’OLIO DI OLIVA SI FA A SCUOLA

Il

21

dicembre


Il Gruppo di Azione Locale Terra dei Messapi ha partecipato oggi all’incontro tenutosi all’IPSIA Ferraris di Brindisi dal titolo “L’olio di oliva: oro giallo della nostra puglia”.

L’evento si è tenuto per presentare il risultato del progetto in cui i ragazzi sono stati coinvolti in maniera diretta nelle diverse fasi di trasformazione (raccolta, molitura, imbottigliamento ed etichettatura) delle olive in olio extra vergine.

Grazie alla Dirigente Rita Ortenzia De Vito, la Prof.ssa Luisella Camassa e in collaborazione con l’Agricola Latianese (Azienda che ha molito le olive raccolte) oggi i ragazzi sono i primi ad aver realizzato olio EVO nella provincia di Brindisi in un circuito scolastico, con tanto di etichetta originale IPSIA Ferraris.

“Siamo felici di essere stati invitati a questo importante evento per il mondo della scuola – ha commentato il nostro presidente Dott. Agr. Sergio Botrugno – una buona pratica che non è passata inosservata al GAL Terra dei Messapi e che mi auguro possa essere replicata in futuro in altri contesti per sensibilizzare anche gli studenti sull’utilizzo di prodotti alimentari di qualità”.

 


←  Indietro