Laboratorio informativo sul Digital Marketing

Il

11

Giugno


GAL Terra dei Messapi,

Continuano gli incontri informativi gratuiti del Gal Terra dei Messapi nell’ambito dei “Laboratori sulla Ruralità Messapica” Misura 331 azione 2 – Informazione del Piano di Sviluppo Locale 2007/2013.

Dopo la giornata dedicata al tema sull’Agricoltura sociale eccoci a lezione di “Social Media Marketing per il Turismo”.

L’11 e il 12 di giugno, presso la sede del GAL Terra dei Messapi sita in Via Albricci 3, due incontri della durata di 4 ore ciascuno (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) nel corso dei quali verranno fornite, con un taglio estremamente pratico ed operativo, le nozioni base per promuovere, comunicare e commercializzare al meglio la propria azienda sul web e sui social network.

Mission degli incontri

Come si scrive un contenuto sui social network in ottica marketing? Queste piattaforme traducono in rete l’antico passaparola e sono tra gli strumenti più efficaci e a basso costo per farsi pubblicità.

Il seminario ti insegnerà a scrivere per il web e i social media grazie all’aiuto di alleati come ipertesti, foto e video.

Ti darà gli strumenti, tutti gratuiti, per monitorare, scrivere contenuti originali per essere trovato sui motori di ricerca o rieditati grazie alla content curation. Trovare e modificare immagini, organizzare e pianificare la tua attività attraverso la programmazione e la stesura del tuo piano di lavoro.

 

Destinatari

I Destinatari del laboratorio sono, come sempre, i beneficiari delle Misure del Piano di Sviluppo Locale “Terra dei Messapi” e in particolar modo tutte le nuove micro imprese rurali (affittacamere, agriturismi, masserie didattiche, microimprese artigiane e di servizi, ristoratori) la cui attività imprenditoriale ha sede nel territorio del GAL TERRA DEI MESSAPI e in genere tutti i potenziali stakeholder del territorio.

Programma del seminario

  1. Cosa scrivo ?
  • Monitoraggio: piattaforme gratuite per il controllo della tua reputazione online
  • Content curation: scoprire, stimare, contestualizzare e condividere una notizia sul web
  1. Come scrivo ?
  • Le regole della scrittura per il web e i social network
  • Cos’è un ipertesto e come si crea
  • Gli alleati dell’ipertesto: foto, video, microtesti, short link
  • Strumenti per la ricerca e la modifica delle immagini gratuite
  1. Quando lo scrivo e per chi ?
  • Come si crea e si gestisce una pagina Facebook e un account Twitter
  • Come si scrive una mail per promuovere la propria attività
  • Creare contenuti originali e multimediali
  • Trasformare una pagina Facebook in un sito responsive
  • Turismo 2.0
  • Organizzare e pianificare la tua agenza di lavoro per il web

Relatore

A guidare gli eventi la dott.ssa Rita Cioce – Docente Digital Marketing e New Media.

Per conoscerLa meglio continua a leggere questo articolo.

Per informazioni

Gal Terra dei Messapi – via Albricci n. 3 – 72023 Mesagne

Tel 0831734929 fax 0831735323 email pubblicherelazioni@terradeimessapi.it

Rita Cioce

Rita CioceQuando Rita Cioce parla di sé e del suo lavoro dice: “La passione per la scrittura mi ha spinto ad un percorso di studi che sin dall’inizio si annunciava senza grandi possibilità di sbocchi professionali ma il web mi ha salvata! Alla fine degli anni ‘90 si affacciò una nuova figura professionale: il webwriter. In breve, saper scrivere in italiano sembrava essere diventato un valore aggiunto e con mia grande sorpresa non era una capacità poi così banale”.

Alla scrittura web però si impongono regole diverse, per cui sapere scrivere su carta non significa sapere scrivere sul web. Animata da grande curiosità, dopo aver conseguito la laurea in lettere moderne, Rita ha frequentato un corso per imparare a scrivere per il web e da lì la sua formazione è in continuo divenire: “Se vuoi davvero intraprendere questa carriera sappi che lo zapping on line, il monitoraggio, i content curator diventeranno i tuoi migliori alleati. Fu in quel periodo che conobbi i preziosi consigli di Luisa Carrada, Enrico Pulcini, Lorenzo Cantoni, Nicoletta DiBlas!”

La sua passione per la scrittura digitale affonda le radici in quegli anni e, in tempi più recenti coltiverà quella per i social media. Comprende che anche i letterati potevano essere ancora appetibili per il mercato e per di più in piena crescita.

Il suo è stato un cammino paziente: piccoli contributi on line con giornali, radio, blog per arrivare a collaborazioni prestigiose come “Master24” de “Il Sole 24 ore” o più propriamente giornalistiche come “The Magazine Post” sino all’approdo, nel marzo del 2008, all’Università LUISS Guido Carli dove si è occupata di LUISS TV, RadioLUISS sino a diventare Social Media editor e Community Manager dell’area digital media dell’Università.

Attualmente è coordinatore della TV online della LUISS e fra le altre cose si occupa di formazione: seminari e workshop sulla scrittura digital in I-lab LUISS e nella Social Media School di Social Pop Up; gestisce con successo il blog www.ioscrivoitaliano.it in cui fornisce consigli pratici per diventare un buon redattore web e social media, per imparare a scrivere un post, un tweet, un blog, un comunicato stampa o una mail ipertestuale e per acquisire risorse completamente gratuite per reperire immagini, foto e video.

Rita Cioce in aula

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro