Il
12
Ottobre
Hackathon di Opentusk
Il 12 ottobre a partire dalle 8:30, nel Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari, prenderà il via l’Hackathon del progetto Opentusk, l’iniziativa promossa da Regione Puglia che ha l’obiettivo di supportare gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore, nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti.
Una giornata di cooperazione per lo sviluppo di soluzioni innovative basate sul riutilizzo di dati aperti tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it ma non solo.
Un laboratorio per 100 partecipanti, principalmente fondato sull’immaginazione e sulle competenze dei giovani, primi protagonisti della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e prossimi esperti del nostro mondo che cambia.
Potranno essere proposti prototipi o progetti di:
– app e web app;
– storytelling, dashboard.
Descrizione
Quando e Dove
Il 12 ottobre 2023, dalle 8.30 alle 19.30. Fiera del Levante – Padiglione 152 di Regione Puglia, Bari.
Per chi
Possono partecipare, previa iscrizione, tutte le cittadine ed i cittadini maggiorenni di ogni nazionalità. L’Hackathon è prioritariamente rivolto a studenti universitari, a sviluppatori, a professionisti e a ricercatori.
La partecipazione è libera e gratuita.
Gli obiettivi
- Delineare app e web app, applicativi informatici in forma prototipale o realizzativa, verso nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica (sezione “Application”).
- Realizzare storytelling e dashboard, per sostenere le scelte di governo a scala locale e regionale, per accrescere la trasparenza e la partecipazione delle comunità.
Come si lavora
In gruppi paralleli, per quanto possibile interdisciplinari, liberamente composti da 2 a 5 persone, con il supporto di esperti open data ed osservatori regionali.
Cosa si vince
Una targa premio ai primi 3 gruppi classificati e la pubblicazione dei progetti sulla piattaforma di Regione Puglia dati.puglia.it – sezione Opentusk.
Iscriviti all’Hackathon di Opentusk
Sarà possibile iscriversi in questa pagina dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023 fino alle ore 24 del giorno 8 ottobre 2023.
Gli iscritti oltre il centesimo, saranno contattati solo in caso di rinunce.
Consulta il programma della giornata
Regolamento
Iscrizioni: https://dati.puglia.it/hackathon
Fonte: Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Trasformazione Digitale