L’innovazione traina il turismo digitale

Il

31

ottobre


Fonte: Osservatorio innovazione digitale nel turismo

Prosegue la ripresa del mercato dei viaggi in Italia: nel 2018 la crescita prevista del comparto si attesta attorno al 2%, per un valore complessivo di 58,3 miliardi di euro. È quanto evidenzia la quinta edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, presentato nel corso di TTG Travel Experience 2018, a Fiera di Rimini.

A trainare la crescita è ancora l’innovazione digitale, che a livello di acquisti e prenotazioni farà registrare entro fine anno un +8%, raggiungendo i 14,2 miliardi di euro, mentre complessivamente la componente non digitale registrerà un +1%.

Analizzando il transato che passa dai canali digitali, i trasporti si confermano la categoria principale (61%), seguiti da sistemazioni (29%) e pacchetti (10%).

Ponendo pari a 100 il numero delle prenotazioni nelle strutture avvenute nel 2018, in media 46 di queste vengono effettuate dal cliente finale direttamente e 36 tramite online travel agency. Relativamente a strumenti e canali di vendita, infatti, il canale diretto rappresenta ancora il 71%, ma aumenta l’incidenza del transato derivante dai canali indiretti sul totale del mercato digitale: la quota delle Ota e dei vari siti aggregatori è pari al 29%, in crescita del 14% rispetto al 2017.

Da non sottovalutare: Cresce l’attenzione per le attività in destinazione

L’intera filiera (Tour Operator, Network di Agenzie, …) sta lavorando sul settore più in crescita, ovvero quello delle attività in destinazione (attività culturali, sportive, ristorazione, corsi, …) cui l’Osservatorio ha dedicato un’indagine approfondita i cui dati saranno presentati nel Convegno del 24 gennaio 2019 presso il Politecnico di Milano. Un segnale circa la vivacità che caratterizza questo comparto arriva anche dalle startup turistiche: quasi la metà delle 77 imprese innovative italiane ha infatti come area di business principale quella delle attività in destinazione.

Continua


←  Indietro