Mesagne estate 2023

Il

1

Agosto


“Mesagne estate 2023”: tra musica, cultura e intrattenimento

 

Concerti, rassegne letterarie e iniziative di approfondimento storico-culturale. Ma anche arte, teatro, danza, sport, cinema e divertimento per i più piccoli. L’iniziativa principale sarà sicuramente la mostra “Caravaggio e il suo tempo”.

Cresce la capacità attrattiva della Città di Mesagne grazie al contributo dei cittadini mesagnesi, che non perdono occasione per dimostrare quanto tengono alla crescita culturale e civile della propria città, e dei partner che hanno contribuito alla realizzazione del programma”, ha commentato il sindaco Matarrelli durante la presentazione del calendario estivo.

Il sindaco si è soffermato in particolare sulla funzione determinante che la Rete di Imprese Micexperience, guidata da Pierangelo Argentieri, ha svolto per il raggiungimento di un risultato così significativo.

Le numerose manifestazioni di interesse arrivate a seguito dell’avviso pubblicato dall’Amministrazione comunale nei mesi scorsi hanno caratterizzato in modo decisivo la definizione del cartellone estivo, incidendo molto positivamente sulla qualità dell’offerta artistico-culturale”, ha spiegato Maurizio Piro.

Di seguito il calendario con i dettagli degli eventi del mese di agosto e settembre: Download

Caravaggio e il suo tempo

Il 16 luglio è stata inaugurata la mostra “Caravaggio e il suo tempo”, che potrà essere visitata fino all’8 dicembre 2023.

Ospitata nelle sale del Castello Normanno Svevo di Mesagne, questa prestigiosa esposizione di quadri originali del Seicento ha già registrato più di 1000 presenze. Numerose persone hanno visitato le sale che ospitano i capolavori di Michelangelo Merisi e di grandi artisti del suo tempo, da Ludovico e Annibale Carracci fino ad Artemisia Gentileschi, passando per Peterzano, Manetti, Baglione, Salini, Orazio Lomi Gentileschi e altri. Il percorso ripercorre l’arte del periodo che va dalla metà del ‘500 alla metà del ‘600 e si incrocia con 4 opere contemporanee create dall’artista tarantino Roberto Ferri. Vittorio Sgarbi definisce Ferri “un pittore esclamativo” nella sua scheda nel catalogo dell’esposizione.

La mostra rimarrà aperta fino all’8 dicembre 2023 con i seguenti orari:

dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, il lunedì dalle 17 alle 22. Gli ultimi ingressi saranno consentiti mezz’ora prima della chiusura.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.pugliawalkingart.com e sul sito del Comune di Mesagne: www.comune.mesagne.br.it.

Mesagne 360°, il virtual tour che fa scoprire la città.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza turistica dei visitatori, c’è Mesagne 360°, uno strumento digitale che consente di visitare in modo virtuale, con una definizione altamente realistica, la città e i suoi principali punti di interesse culturali e ricettivi. Per scoprire di più, segui il link: www.mesagne360.it.

 


←  Indietro