L’alveare organizza l’incontro con il regista di “Paese nostro”

Il

31

maggio


GAL Terra dei Messapi,

Venerdì 31 maggio siamo lieti di proiettare il film-documentario Paese Nostro in presenza del regista Andrea Segre.

Paese Nostro è un film collettivo sull’ Italia dell’accoglienza diffusa, realizzato dagli autori ZaLab nel 2016, prodotto dal Ministero degli Interni, ma mai distribuito.

“In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese, è quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. ZaLab ha voluto raccontare questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
L’idea è stata proposta nel 2016 ad un bando del fondo FAMI gestito dal Ministero degli Interni. Il bando è stato vinto e il film è stato fatto. Poi però non è mai uscito, perché il Ministero, proprietario dei diritti del film, l’ha chiuso in un cassetto. Sia con Marco Minniti Ministro, sia ora con Matteo Salvini.
Ci sembra un grande errore tenere nascosto il racconto di questa Italia, ancora più oggi che sta subendo misure e voci di isolamento e segregazione.
ZaLab avrebbe voluto che Paese Nostro fosse mostrato sin dalla sua finalizzazione, a inizi 2017. Non è stato possibile. Ancora oggi non potremmo farlo, invece lo mostriamo” .

h. 20:00
Incontro con autore e operatori sprar:

Andrea Segre, regista e coautore di Paese Nostro

Anna Chiara Scalera, volontaria di Mesagne Bene Comune e mediatrice culturale del progetto SPRAR di Brindisi

Chiara Orsini, coordinatrice del progetto SPRAR di San Pietro Vernotico

Marianna Melone, mediatrice culturale del progetto SPRAR di San Pietro Vernotico

Proiezione di Paese Nostro

Presso il GAL Terra dei Messapi, via Albricci, 3

La serata si concluderà con Aperitivo e Musica presso l’Alveare

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro