PIANETA PSR. In arrivo risorse aggiuntive allo sviluppo rurale

Risorse aggiuntive_Pianeta PSR

Il

2

Dicembre


A Lanciano, nel corso del Forum nazionale dei GAL dello scorso 15 e 16 ottobre, si era già parlato di risorse aggiuntive che la Commissione Europea avrebbe potuto assegnare allo sviluppo rurale entro la fine dell’attuale programmazione.

Oggi il Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo. Le risorse per lo sviluppo rurale previste dal Fondo per la ripresa UE a partire dal 2023 saranno disponibili già dal 2021.

Come annunciato da Pianeta PSR, “l’intesa prevede l’arrivo di 2,4 mld di euro nel 2021 e 5,6 mld nel 2022, anticipando di fatto tutte le risorse aggiuntive destinate alle aree rurali dagli strumenti di sostegno straordinari, mentre la Commissione aveva proposto una distribuzione tra il 2022 e il 2024. L’accordo […] prevede ulteriori vincoli finanziari. […] il 37% delle risorse siano destinate a biologico, ambiente, contrasto al cambiamento climatico e benessere animale; il 55% dei fondi dovranno inoltre sostenere i giovani agricoltori e gli investimenti in grado di contribuire a rendere il settore più resiliente, sostenibile e digitalizzato.”

ALTRI CONTENUTI DEL MAGAZINE:

  • Coronavirus, in arrivo già nel 2021 i fondi per la ripresa per lo sviluppo rurale;
  • Sistemi Agroalimentari, il loro ruolo nel raggiungimento dei target climatici globali e comunitari;
  • Agricoltura Sociale: L’importanza della dotazione relazionale;
  • Bilancio Agricolo: la commissione presenta il piano per la ripresa;


←  Indietro