Premio del Paesaggio 2018-2019

Il

1

ottobre


Pubblicato il bando Paesaggio 2018-2019

 

Dal 1° ottobre al 20 dicembre 2018 sono aperti i termini per la presentazione delle candidature alla VI edizione del Premio Paesaggio 2018-2018 del Consiglio d’Europa e alla II edizione del Premio Nazionale del Paesaggio istituito dal MiBAC.

 

Chi può partecipare? 

ART. 3 del bando:
La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche locali e regionali, a loro raggruppamenti, nonché alle associazioni e alle organizzazioni non governative, anche organizzate in forma di consorzi, in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, del tutto o in parte, delle azioni svolte. I progetti candidabili dovranno essere realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni.

 

Quali progetti possono essere candidati al Premio?


Tutti i progetti attuati per la valorizzazione del paesaggio in tutte le sue componenti naturali e culturali, nell’accezione più ampia formulata dalla Convenzione Europea del Paesaggio. In sede di valutazione particolare attenzione verrà rivolta alle proposte con attività volte al perseguimento di obiettivi virtuosi quali, ad esempio:

  • riqualificazione e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, storico artistici materiali e immateriali;
  • riqualificazione e valorizzazione degli usi e dei Paesaggi rurali tradizionali;
  • riqualificazione delle aree urbane, periurbane e delle periferie urbane degradate o abbandonate;
  • consumo “zero” del suolo;
  • contrasto al rischio idrogeologico e/o sismico;
  • riduzione dei fattori di inquinamento ambientale;
  • integrazione culturale tra vecchi e nuovi residenti, anche di altri Paesi;
  • attuazione di forme di turismo sostenibile, secondo i principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo;
  • impiego di tecnologie innovative ai fini della ecosostenibilità;
  • attenzione verso i soggetti diversamente abili.

 

Come partecipare? 

La partecipazione è gratuita e l’invio delle domande di partecipazione avviene esclusivamente online compilando il formulario di candidatura disponibile su questo sito previa registrazione dell’Ente proponente: registrati.

E’ possibile scaricare il BANDO e prendere visione del formulario   da compilare per candidarsi all’edizione 2018 – 2019 del Premio.

L’invio telematico del Formulario, completo in tutte le sue parti e corredato della documentazione richiesta dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24.00 del 20 dicembre 2018.

 

Quando verrà consegnato il Premio Nazionale del Paesaggio?


Il premio Nazionale del Paesaggio verrà consegnato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, prevista per il 14 marzo ed istituita con D.M. 457/2016.

 

Per chiarimenti consulta le FAQ disponibili sul sito o contatta la Segreteria Tecnica del Premio al  numero 06 – 48777 233 o all’indirizzo premiopaesaggio@beniculturali.it lasciando anche un recapito telefonico.

 


←  Indietro