Presepi, cartapestai e mandorle ricce

Il

2

dicembre


Castello Imperiali, Brindisi

Questo fine settimana vi proponiamo una valida alternativa allo stress da shopping, una passeggiata in compagnia dei maestri artigiani di Francavilla Fontana. Rilassatevi e fate una bella passeggiata in nostra compagnia per scoprire i segreti che si celano dietro l’artigianato locale. Questa volta vi faremo scoprire Francavilla Fontana, la sua nascita, il suo castello e incontreremo Pietro Balsamo. Chi è?! Piero è un maestro cartapestaio francavillese e ballerino del corpo di ballo della “Notte della Taranta” di Melpignano; lo raggiungeremo nella sua ‘putea’ (bottega) dopo un breve giro nel Castello per osservarlo all’opera nella realizzazione di una statua di cartapesta. Il tour continua con l’antica arte dei confetti ricci tramandata attraverso tantissime generazioni della famiglia Passiante. Dina e Cosimo, ci faranno vedere dal vivo il metodo di lavorazione e quindi la preparazione di questo antico dolce tipico, ottimo anche per persone celiache in quanto realizzato solo con acqua, zucchero e tanto “amore”. Infine chiuderemo in bellezza. Si perchè c’è tanta bellezza in quelle opere di architettura presepista che il Circolo Cittadino si prepara ad esporre. Assisteremo in anteprima alla preparazione della mostra sui presepi artistici che si aprirà solo la settimana prossima.

INFO E PRENOTAZIONI

saporiecoloridautunno@terradeimessapi.it – 0831734929

Referenti del progetto Cristiano e Gianna

N.B.

Per la partecipazione ai laboratori di persone con esigenze particolari (celiaci) è obbligatorio mettersi in contatto con i nostri uffici tramite i recapiti su indicati. Ticket valido per la partecipazione di una sola persona. Per partecipare all’evento non dimenticare di portare con te il biglietto che riceverai nella tua casella di posta elettronica. Non è necessario stampare il ticket, sarà sufficiente mostrare all’accoglienza il QR code (che troverete sul biglietto) anche dal vostro smartphone.


Il progetto è finanziato nell’ambito del bando InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno – Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro