Semi di Agri-cultura

Il

5

giugno


Un’iniziativa del GAL Terra dei Messapi finanziata con i Fondi per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia che va ad inserirsi nella più articolata Strategia di Sviluppo Locale 2020. Uno dei principi trasversali su cui si basa tale strategia è il trasferimento e accrescimento delle conoscenze del capitale umano.
Semi di Agri-cultura ha visto, sin dal suo avvio, la collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole, l’università e le professionalità del settore; punta a migliorare lo scambio di conoscenze e informazioni a supporto della crescita economica, a sviluppare capacità imprenditoriali, a rafforzare i legami tra settori produttivi e ricerca, ad innovare il tessuto imprenditoriale locale, ad aggiornare e qualificare gli imprenditori e gli addetti del settore, favorire l’inserimento di giovani motivati e dinamici.
Un ciclo di incontri e seminari realizzati attraverso la collaborazione dell’Università degli studi di Lecce – Facoltà di Scienze, Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia – e dell’osservatorio SMART AGRIFOOD della School of management del Politecnico di Milano.
Oltre alle modalità classiche, il trasferimento delle conoscenze avverrà anche attraverso la “diffusione” di esperienze innovative con il racconto di alcuni casi di studio direttamente dai titolari di aziende agricole regionali ed extraregionali e finalizzate a far emergere le migliori esperienze, con una particolare attenzione a progetti cofinanziati attraverso la politica di sviluppo rurale.
Gli incontri e seminari saranno condotti da docenti e da personale di ricerca universitario, prevedendo due piani di intervento, teorico e tecnico.
Il piano teorico è finalizzato a fornire le informazioni fondamentali per incrementare la visione prospettica dell’uditore in un contesto di competizione globale e overloading informativo.
Il piano tecnico consta nell’attingere dal bagaglio informativo aggiornato proprio del personale di ricerca universitario, proponendo degli approcci tecnici e tecnologici incentrati sui seguenti pilastri:
1) sostenibilità sociale ed ambientale;
2) multidisciplinarietà e multifunzionalità;
3) grado di innovazione coerente con le prospettive aziendali e di sviluppo territoriale.

Il coinvolgimento del mondo universitario contribuisce alla diffusione di input ad alto contenuto informativo ai partecipanti, mentre il racconto di “casi di studio” e “buone pratiche” fortifica il progetto in ragione del riconoscimento della forza del confronto delle conoscenze e delle esperienze.

VOGLIO PARTECIPARE

Compilando QUESTO MODULO, ENTRO LUNEDì 10 GIUGNO 2019, manifesti il tuo interesse a seguire uno o più moduli informativi organizzati dal GAL Terra dei Messapi (Sottomisura 1.2 del PSR Puglia 2014/2020 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione”).

Gli incontri saranno effettuati dal mese di novembre 2019 nei Comuni del GAL Terra dei Messapi e uno presso l’Università del Salento (luogo in via di definizione). Il calendario sarà reso pubblico nei prossimi giorni.

ATTENZIONE: I SEMINARI INFORMATIVI SONO GRATUITI MA CON POSTI LIMITATI. PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO COMPILARE LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSI ENTRO LUNEDì 10 GIUGNO.

Ti richiamerà un nostro tecnico per compilare l’allegato ufficiale con il quale potrai partecipare agli incontri.


←  Indietro