Tavoli tecnici di condivisione

Tavolo condivisione

Il

21

Gennaio


Tavoli tecnici di condivisione: Progetto a regia diretta 2.4 C) e B) – Strumenti innovativi per la promozione del territorio e degli itinerari turistici

Premessa

 

Il GAL Terra dei Messapi, quale Agenzia di Sviluppo del Territorio, opera con l’obiettivo della promozione, definizione e attuazione di Strategie di Sviluppo Locale dei territori rurali e costieri, incoraggiando la partecipazione attiva e consapevole di enti territoriali, partenariati pubblico-privati e imprese.

 

Per tale funzione il GAL cerca di operare come collante tra le diverse realtà, cercando di operare, come punto di riferimento per le imprese locali e per tutti coloro che vogliono conoscere e valorizzare le bellezze del territorio dei comuni della nostra area LEADER (Cellino San Marco, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico e Torchiarolo).

 

Il progetto – Strumenti innovativi per la promozione del territorio e degli itinerari turistici

 

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2014/2022, è in corso di attuazione il progetto intervento 2.4 “Realizzazione e adeguamento dei sentieri rurali per accrescere l’accessibilità dei luoghi e l’attrattività del territorio e intervento 2.4 B) “Miglioramento dell’attrattività del territorio attraverso l’installazione di attrezzature e arredamento urbano dotati di Smart Technologies che migliorino l’esperienza di viaggio e incentivino la fruizione lenta e innovativa degli itinerari.

 

Il progetto, in breve, prevede la creazione di una piattaforma tecnologica (PORTALE/APP) che metterà in evidenza i luoghi di pregio e le attività di interesse nei nostri comuni, anche attraverso soluzioni innovative di gamification. La piattaforma sarà collegata a un totem, che diventerà un access point digitale nella forma di arredo urbano, posizionato nei centri abitati dei nostri otto Comuni. Questo totem, costituito da una vera e propria “porta” realizzata con un telaio in acciaio, sarà composta da un pannello a doppia faccia, su cui verranno riportate infografiche riguardanti il territorio del GAL e lo specifico Comune di riferimento.

Accanto a ciascuna “porta” saranno posizionate delle panchine in cemento dal design contemporaneo che trasformeranno il sito di acceso al territorio della Terra dei Messapi in uno spazio di aggregazione sociale. Inoltre, tali arredi avranno un’importante funzione di marketing turistico, ponendosi esse stesse come punto di interesse e di sosta lungo i percorsi storicoculturali ed ambientali realizzati d al GAL.

 

Obiettivi del progetto

L’obiettivo del progetto è la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale, enogastronomico della Terra dei Messapi e la sua promozione turistica in chiave SMARTLAND, attraverso un progetto innovativo che si candida ad essere una best practice non solo a livello regionale, ma anche nazionale, grazie anche la collaborazione attiva di Pugliapromozione.

 

Non si tratta di una semplice integrazione sul territorio di tutta una serie di tecnologie al servizio del turismo o della fruizione culturale (materiali cartacei, cartellonistica con QR-code, wi-fi, app dedicate), ma il progetto del GAL si configura come l’avvio di un processo più ampio e complesso che coinvolge tutti gli attori istituzionali e portatori di interesse nel territorio e prevede la realizzazione di una piattaforma digitale (portale/app) dotata di strumenti immersivi e coinvolgenti che, grazie ad approcci di GAMIFICATION, consentono una fruizione innovativa del territorio, rendendo l’esperienza più coinvolgente, stimolando la partecipazione attiva dei visitatori e dei residenti.

 

Una delle caratteristiche centrali del sistema digitale della Terra dei Messapi è, infatti, data dal fatto che, diversamente dalle tradizionali app/siti, non si limiti a raccogliere in un unico contenitore le proposte del territorio, ma fa un passo in avanti, attivando un processo di interazione con il territorio, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

  • Coinvolgimento attivo: i visitatori saranno coinvolti attivamente nella scoperta dell’offerta culturale, attraverso giochi, quiz, enigmi o sfide, stimolano l’interesse e la partecipazione attiva, permettendo ai visitatori di esplorare e apprezzare il patrimonio culturale in modo interattivo.
  • Esperienza immersiva: la creazione di esperienze che coinvolgono i visitatori a livello emotivo ed esperienziale permette di arricchire l’esperienza degli ospiti garantendo comunque l’obiettivo di informare e far apprezzare le esperienze culturali offerte.
  • Narrazione coinvolgente: attraverso elementi di gioco, come personaggi, storie o obiettivi, si può guidare i visitatori lungo un percorso narrativo che racconta la storia, i dettagli e l’importanza dei luoghi culturali e di offerta del territorio.
  • Apprendimento ludico: l’apprendimento dei contenuti culturali diventa più divertente e coinvolgente, permettendo ai visitatori di apprezzare e comprendere meglio la proposta del territorio.
  • Interazione e condivisione: attraverso la partecipazione ai giochi si favorisce la connessione tra i visitatori stessi, creando una community che condivide esperienze e promuove l’offerta culturale del territorio attraverso il passaparola e l’uso dei social media.
  • Personalizzazione dell’esperienza: l’esperienza culturale diviene parte integrante del viaggio anche grazie a elementi di integrazione presenti sul territorio, che creano la connessione tra il mondo reale, dove il visitatore si muove, ed il mondo virtuale di gioco dove il visitatore è immerso.

 

Dal lato degli operatori locali il progetto favorisce l’iterazione diretta con i turisti, attraverso percorsi tematici e gamification con la scoperta delle attrazioni locali, come siti storici, monumenti, musei, paesaggi naturali, prodotti tipici.

 

Partecipazione e coinvolgimento

Il successo del progetto richiede la collaborazione attiva delle “istituzioni pubbliche” e “private” e degli operatori locali, come albergatori, agriturismi, strutture ricettive, ristoratori, artigiani, produttori locali, guide, associazioni, ecc… per garantire l’autenticità e la significatività delle esperienze offerte ai visitatori. Attraverso una cooperazione efficace, possiamo creare esperienze turistiche integrate che combinano diversi settori, favorendo la crescita economica e l’occupazione locale.

 

Dalla fase di preparazione alla fase di attuazione

Dopo i tavoli tecnici di condivisione di luglio 2022 entriamo in una seconda fase. L’obiettivo di quelli incontri era stato quello di raccogliere idee e spunti utili alla definizione di uno strumento di promozione territoriale altamente innovativo, anche in termini di tecnologie ad esso applicate, per sviluppare un servizio a supporto del turista in grado di offrire esperienze nuove e di distinguere il territorio “Terra dei Messapi” dagli altri limitrofi.

Oggi, torniamo con un secondo ciclo di “Tavoli Tecnici” per raccontarvi cosa è stato fatto e cosa faremo insieme, per avviare una serie di importanti iniziative volte allo sviluppo del nostro territorio.

 

Come sempre questi obiettivi non possono essere fissati e raggiunti calando interventi dall’alto ma è necessaria una condivisione con chi, come noi, vive ogni giorno il territorio e può, concretamente dare un apporto decisivo al progetto. Vogliamo che tutti si possano sentire parte di questo cammino attraverso il quale raggiungere risultati ambiziosi.

 

Le date degli incontri

Il primo appuntamento di questo secondo ciclo di tavoli è previsto per il 24 Gennaio del 2024 alle ore 17.00 presso la  Casa Rurale c/o Palazzo del Vecchio Municipio – Piazza del Popolo – San Pietro Vernotico

L’evento è aperto a tutti gli operatori della Terra dei Messapi, a prescindere dal comune di residenza legale/operativa.

 

Programma:

  • Apertura – Presentazione e Scambio di Informazioni Personali
  • Presentazione delle finalità del progetto Mis.2.4 B – C della Strategia di Sviluppo Locale 2014/2022
  • Gli Strumenti: Presentazione del Portale Web Turistico e territoriale e dell’App – presentazione online del RTI – società SUGGESTO-INTERLINE DIGITAL EXPERIENCE-CIQUADRATO
  • Gli Strumenti: Presentazione dell’arredo urbano connesso al Portale Web ed alla App – presentazione dell’Arch.ta. VERARDI
  • I protagonisti: Il ruolo dell’Amministrazione comunale, quello delle aziende e delle associazioni nel progetto

 

Durante l’incontro, avremo l’opportunità di CONOSCERE linee guida del progetto, definire gli obiettivi comuni e iniziare a delineare il percorso che ci porterà a tracciare le programmazioni future.
La partecipazione di tutti è, quindi,  fondamentale per il successo di queste iniziative, poiché ogni contributo sarà un tassello prezioso nella costruzione di un progetto collettivo e condiviso.

 

Nota

Sono in programmazione altri incontri, di cui vi daremo aggiornamenti!


←  Indietro