VENERDI’ SANTO

Il

14

Aprile


FRANCAVILLA FONTANA, BR

VENERDI’ SANTO – PROCESSIONE DELLA DESOLATA, PROCESSIONE DEI MISTERI

La mattina del Venerdì Santo continua il pellegrinaggio e si assiste alle processioni della Madonna Addolorata ossia la “Desolata”. I cittadini manifestano grande sensibilità verso la Madonna e in silenzio viene spesso interrotto dal tipico suono delle “tremule”, tavolette su cui vengono montate della manigliette che con un movimento del polso emana un acuto suono.
Alla sera la città si blocca, il legno con i battenti in ferro “tremule“ lancia un emozionante suono in una sorta di lutto e cordoglio per la morte di Cristo. I Sacri Misteri, con la partecipazione di tutte le Confraternite ognuna con la proprie divise, esprimono quella tradizione e quella esasperata fede verso il nostro Signore Gesù Cristo. La processione parte dalla Chiesa di Santa Chiara e nel frattempo la grande piazza antistante la Chiesa Matrice diventa gremita di persone che aspettano con ansia l’uscita delle meravigliose statue preparate in modo impeccabile per la Santa Processione.
Una “tremula” spunta con un suono lancinante e tutto ha inizio. Dalla Chiesa esce la Croce nera dei Misteri con i simboli della passione di Cristo.
Sempre con un segnale di “tremula” i Confratelli dell‘Orazione della Morte portano fuori la statua di Cristo con il pane, aprendo la Via Crucis.
Segue l’emozionante statua di Cristo all’Orto, dove Gesù è in ginocchio nell’orto e mentre prega riceve il “Calice Amaro”. La statua è portata con forte devozione dai confratelli dell’Orazione della Morte.
L’atmosfera viene alimentata da una banda che suona struggenti marce funebri e, intanto sfilano altre statue.
Sorprendente è la statua detta della “Cascata o “Lo Spasimo” che presenta Cristo caduto per terra sotto la Croce, grondante di sangue e di sudore .
Si assisterà dopo questa statua ad un emozionante sfilata di crociferi detti “li pappamusci cu li trai” che sono fedeli penitenti con camici con greche di appartenenza; per devozione e penitenza trascinano pesanti croci preparate da loro con tronchi di legno di vario spessore e grandezza. I penitenti camminano scalzi e con fatica trascinano le croci per tutto il percorso in segno di perdono.
Alla fine esce Cristo in Croce che spira dopo aver detto “Padre, perdona tutti quelli che non sanno quello che fanno“. Dopo esce la “Sacra Sindone”, una Croce Nera in memoria della Morte di Cristo e sulla quale è appeso il sudario.
Intanto nella piazza Matrice il silenzio è totale interrotto solo dalle bande che suonano laceranti marce funebri. Segue Cristo Morto statua sviluppata in orizzontale,in passato portata dai sacerdoti del capitolo ed accompagnati dai principi Imperiali.
Il sontuoso corteo dei Misteri è chiuso dalla statua dell ‘Addolorata, piangente e fiduciosa nella Resurrezione di suo Figlio.

 

DATA: 14/04/2017 ore 19.00
Processione della Desolata
Processione dei Misteri
Per le vie della città

 
Per il programma completo clicca qui
 
In occasione dei Riti della Settimana Santa sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Imperiali e centro storico della città.

Orari:
Giovedì 13 aprile 10.00-13.00; 15.30-19.30
Venerdì 14 aprile 10.00-19.00

Appuntamento presso l’Ufficio Iat, Palazzo Imperiali, via Municipio 4.

Per info e prenotazioni:
Telefono: 0831 820435
Indirizzo e-mail: iat.francavilla@libero.it

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro