Frantoio Semi Ipogeo

Categoria: Monumento
Prezzo: Gratis
 
Via E. Santacesaria - 72023 Mesagne
 
 

APERTURA

Lun - Ven 9:30 - 13:00
Mar, Gio e Ven 16:00-19:00

DESCRIZIONE


Tra i beni architettonici di pregio che la città di Mesagne vanta si presenta, in tutta la sua antica bellezza, il frantoio semi ipogeo ubicato in Via E. Santa Cesarea.

Riaperto nel 2016 in seguito a una ristrutturazione che ne ha valorizzato le antiche forme, è stato affidato in comodato d’uso al GAL Terra dei Messapi il quale, daccordo con gli uffici comunali intende farlo diventare uno dei principali attrattori storico-culturali della Città. Infatti, si prevedono anche ulteriori interventi sull’immbile nella prossima programmazione (2014-2020).

 

Cenni Storici

Diamo qualche cenno storico e architettonico dell’immobile che si articola su due piani. Al piano superiore, Palazzo Guarini, ospita gli uffici comunali dell’assessorato allo spettacolo e al turismo. Il frantoio, invece, è ubicato su un livello semi interrato (appunto semi-ipogeo) al quale si accede da Via E. Santacesaria. Anticamente tutto il centro storico era cosparso da frantoi ipogei dei quali oggi rimangono esigue tracce in alcune attività ristorative del luogo.

Risulta arduo definire l’anno esatto di costruzione del frantoio ma sono state eseguite analisi comparative delle tecniche costruttive e dei materiali utilizzati che lo inquadrano in epoca bizantina, anche se l’arco, probabile accesso verso altri ambienti, risale ad epoca tardo medievale. Più moderne le volte a botte, sul quale poggia la seicentesca struttura del palazzo, mentre ancora visibili sono le cisterne per la raccolta dell’olio e gli ambienti per il ricovero degli operai addetti alla lavorazione. Grazie allo studio dei catasti tra il XVI e il XVIII secolo è stato possibile identificare ben 28 frantoi in tutta la città e accertare l’utilizzo del frantoio in oggetto fino al XIX secolo.

 

Il frantoio osserva i seguenti orari di apertura a cura del GAL Terra dei Messapi

Lun – Ven 9:30 – 13:00

Mar, Gio e Ven 16:00-19:00

Ingresso gratuito

 

 


TURISMO



ITINERARI


MASSERIE DIDATTICHE