Che cos’è la cooperazione Leader?

I progetti di cooperazione favoriscono il confronto tra realtà ed esperienze diverse, consentono il trasferimento di nuovi modelli organizzativi e di buone prassi operative attraverso lo scambio d’informazioni e competenze, la creazione di reti nazionali ed europee tra operatori e imprese, nonché la realizzazione congiunta di prodotti e/o strutture comuni. Tutto ciò, oltre a rafforzare l’intervento locale dei GAL, produce un forte impatto culturale sia sulla metodologia di attuazione di questi progetti sia sul capitale umano, generando un’evidente crescita dei partecipanti.

Nella “Guida per l’attuazione della misura ‘cooperazione’ nell’ambito dell’Asse Leader dei programmi di sviluppo rurale 2007-2013”, la Commissione Europea evidenzia due tipi di cooperazione possibile:

  • La cooperazione interterritoriale ossia la cooperazione tra diverse zone rurali dello stesso Stato membro. La cooperazione all’interno di uno stesso Stato membro riguarda almeno un GAL selezionato nell’ambito dell’asse Leader ed è aperta anche ad altri gruppi locali che adottano un approccio partecipativo simile;
  • La cooperazione transnazionale ossia la cooperazione tra zone rurali di almeno due Stati membri. La cooperazione transnazionale riguarda almeno un GAL selezionato nell’ambito dell’asse Leader ed ulteriori partner, tra cui altri gruppi locali che adottano un approccio partecipativo analogo. È inoltre possibile estendere tale cooperazione a gruppi di paesi terzi aventi un approccio simile.

I progetti di cooperazione del Gruppo di Azione Locale Terra dei Messapi nel PSL 2007/2013

  1. Itinerari enogastronomici transnazionali per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese – TEI.NET (Capofila: GAL Luoghi del Mito)
  2. Progetto Leadermed (Capofila: GAL Alto Salento)
  3. Promuovere il sistema turistico locale pugliese – TUR.PUGLIA (Capofila: GAL Terre d’Otranto)
  4. Corto circuito dei Contadini (Capofila: GAL Conca barese)
  5. Progetto di Cooperazione “La Puglia sposa il mondo” – Expo 2015 (Capofila: Gal Terre del Primitivo)

 

 


Indietro