PUGLIA RURALE: LA PUGLIA SPOSA IL MONDO

 

IL PROGETTO

“Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo”, – Expo Milano 2015 – è un progetto regionale di cooperazione interterritoriale che coinvolge tutti i venticinque Gruppi di Azione Locale pugliesi e l’Accademia Italiana della Vite e del Vino (ente morale con decreto del Presidente della Repubblica). Un’occasione per portare nella prestigiosa vetrina mondiale il modello culturale della Dieta Mediterranea che punta ad una corretta alimentazione, alla tutela della natura, alla valorizzazione di cultura e tradizioni promuovendo un corretto stile di vita all’insegna della sostenibilità.

L’obiettivo principale del progetto è la  valorizzazione dei territori pugliesi dal punto di vista turistico, attraverso la promozione dell’Outgoing realizzata da tutti i Gal a Milano presso Expo 2015 e la promozione dell’Incoming, mediante iniziative, laboratori, degustazioni ed eventi a cura di ciascun Gal durante il medesimo periodo di apertura dell’esposizione.

 

I GAL

Nell’ambito dell’iniziativa della Comunità Europea Leader, finalizzata a valorizzare le potenzialità di un territorio, i GAL (Gruppi di Azione Locale) hanno il compito di elaborare le strategie di sviluppo e sono i responsabili della loro attuazione. I GAL sono costituiti da un insieme di partner pubblici e privati, espressione equilibrata e rappresentativa delle varie componenti socio-economiche del territorio.
I GAL pugliesi, con capofila il GAL Terre del Primitivo sono: Alto Salento, Meridaunia, Conca Barese, Colline Joniche, Daunia Rurale, Daunofantino, Capo di Santa Maria di Leuca, Gargano, Le città di Castel del Monte, Luoghi del Mito, Piana del Tavoliere, Ponte Lama, Serre Salentine, Sud Est Barese, Terra d’Arneo, Terra dei Messapi, Terra d’Otranto, Valle della Cupa, Valle d’Itria, Isola Salento, Terra dei Trulli e di Barsento, Fior d’Olivi, Terre di Murgia, Murgia Più.

 

ATTIVITA SVOLTA

Dal 7 settembre al 4 ottobre 2015, i 25 GAL (Gruppi di Azione Locale) della Puglia, all’interno del padiglione di Alessandro Rosso Group hanno presentato sapori e saperi, cultura, tradizioni e paesaggi tipici del tacco d’Italia al resto del Mondo.
I GAL pugliesi, suddivisi per gruppi, sono stati protagonisti in un’area allestita ad hoc all’interno del Padiglione per promuovere il progetto “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo” che ogni settimana è culminata con un evento di grande attrazione dedicato al pubblico di Expo.

E’ stato un viaggio vero e proprio all’interno della Puglia rurale per valorizzare i prodotti locali, promuovere i brand enogastronomici, educare ad una alimentazione consapevole, incentivare il turismo. Tante le attività che sono state svolte nel corso del mese: show cooking, aperitivi tipici, “matrimoni” tra prodotti pugliesi e quelli di altri Paesi nel Mondo, degustazioni enogastronomiche, musica, laboratori artigianali e tanto altro. Expo Milano 2015 è stata una grande occasione per i GAL pugliesi per farsi conoscere e stabilire contatti con il resto del Mondo.

Il progetto è stato presentato lunedì 7 settembre 2015  in Expo presso Alessandro Rosso Corporate Pavilion, nel quale sono intervenuti: Piero Galli, Direttore sales and entertainment division di Expo 2015; Loredana Vavassori, CEO Alessandro Rosso Group; Rita Mazzolani, Direttore del GAL capofila del progetto; Ernesto Soloperto, presidente GAL Terre del Primitivo, capofila del progetto; Albano Carrisi, testimonial d’eccellenza della Puglia, che ha chiuso anche l’evento di  sabato 12 settembre “Calici sotto le stelle al #RossoBeach, che ha segnato il passaggio dalla prima alla seconda settimana di #PugliaRurale.

 

GUARDA IL VIDEO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CON TESTIMONIAL ALBANO CARRISI

 

REPORT FOTOGRAFICO DELL’ESPERIENZA EXPO 2015

IL GAL TERRA DEI MESSAPI AD EXPO 2015

Il GAL Terra dei Messapi assieme agli altri Gruppo di Azione Locale (GAL) della Regione Puglia è stato protagonista ad Expo 2015 con il territorio, i prodotti e le eccellenza del suo territorio. Abbiamo portato ad expo il Laboratorio “friseddhra”, prodotto da forno tipico salentino, con spazio alla conoscenza delle ricette e delle storie legate a questo prodotto, spiegate e raccontate dall’e(t)nogastronomo e giornalista Pino De Luca proveniente dal GAL “Terra dei Messapi”; inoltre è stato dato spazio alla salute e alla sana alimentazione con la Dott.ssa Margherita Caroli, Responsabile igiene della nutrizione Asl di Brindisi e coordinatore del progetto SANI, cofinanziato dal PSL del GAL Terra dei Messapi.


Indietro