Masseria Triticum
 
km 3, 5, Strada Vecchia Per Ceglie Messapica, 72021 Francavilla Fontana
 
+39 3333338202 - 0831 841175
 

CONTATTA LA STRUTTURA

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy


Nota: tutti i campi sono obbligatori



LABORATORI E ATTIVITA'

Di seguito alcuni dei laboratori proposti:

  1. Le strade del grano: Storia di un chicco di grano… dal seme alla spiga. In campo ad osservare i campi, i luoghi storici e gli utensili destinati alla coltivazione e alla trasformazione del grano, l’aia, il forno di conci antichi, gli aratri, con un confronto tra passato e presente. Dal chicco alla farina, con il laboratorio dello schiaccia-schiaccia ed infine tutti a pasticciare, emozionandoci.
  2. Favolosi intrecci: dal baco alla seta. Alla scoperta della seribachicoltura: dal semibaco, le uova, al baco in fase di imbozzimento al filo di seta. Il grande albero, magnifico esemplare di gelso nero, fonte di vita e nutrimento. Infine utilizzando i bozzoli i bambini potranno creare dei manufatti artistici o scoprire le diverse fibre tessili naturali per realizzare a telaio piccoli monili.
  3. Storie di aria, acqua, terra e fuoco: alla scoperta della proprietà e delle funzioni di aria, acqua, terra e fuoco attraverso esperimenti e laboratori scientifici e creativi. Risponderemo a tutti i tuoi perché in un percorso esperenziale unico.


DESCRIZIONE

La Masseria Triticum è stata riconosciuta idonea dalla regione Puglia, a seguito di attente valutazione, ed è quindi inserita nell’albo delle masserie didattiche riconosciute della Regione Puglia.

In quanto masseria didattica ogni anno sono proposti numerosi laboratori a cadenza stagionale, che si rivolgono a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Essi affrontano le tematiche dell’educazione alimentare e dell’educazione ambientale.

Nei laboratori del gusto si passa dalla tradizionale educazione alimentare all’educazione al gusto: abbandonando moralismi e divieti “questo fa male, questo fa bene” – si attiveranno i 5 sensi.

Attraverso la manipolazione delle materie prime alimentari, inoltre, si innescherà negli studenti la curiosità, aiutandoli a superare molti degli aspetti pregiudiziali che stanno alla base del rifiuto del cibo.

Nei laboratori di educazione ambientale si cerca di far maturare una coscienza ecologica. Conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, diventa il passaggio essenziale per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente.

I laboratori artigianali mirano alla riscoperta delle tradizioni locali e di tutte quelle attività strettamente connesse al mondo agrario.

Coordinate GPS:

40.5708
17.5843

 

Visita anche le pagine social:  Facebook

 

 




ITINERARI