Alcibiade Carissimo – Azienda Agricola “Villa Buontempo”

Indirizzo Via Roma, 27 – 72021 Francavilla Fontana
Contatti  Tel : +39 0831 841009

Tel/Fax : +39 0831 843562

E-mail : info@villabuontempo.it

Sito www.villabuontempo.it

 

Alcibiade Carissimo – Azienda Agricola “Villa Buontempo” prende il nome dalla chiesetta della Madonna di Buontempo che nel 1776 fu ricostruita ed ampliata per consentire agli abitanti della zona di pregare contro le avversità atmosferiche che danneggiavano i raccolti.

L’azienda è nata nel 1800 e fa parte dei possedimenti della famiglia Carissimo. Oggi l’azienda di proprietà di Alcibiade e Rita Carissimo dispone di oliveti secolari, di moderni impianti di oliveti, vigneti e colture orticole di pregio. Alle colture tradizionali e autoctone l’azienda ha affiancato vitigni internazionali – Cabernet Sauvignon e Chardonnay – e altre varietà di olive – Frantoio, Leccino e Simona – dalle rinomate proprietà organolettiche. L’impegno nella selezione delle cultivar, la bontà dell’olio estratto e la passione per i prodotti della cucina mediterranea hanno incoraggiato l’azienda ha creare un olio extra-vergine di oliva di alta qualità sotto il marchio “Villa Buontempo®” destinato a una clientela diretta ed esigente.

All’interno dell’azienda troviamo inoltre un bosco di oltre tredicimila piante tipiche alla macchia mediterranea – corbezzolo, gelso e perastro – e della famiglia delle querce – rovere, roverella, vallonea, leccio e sughero e nuove colture di pregio come gli asparagi.

Oggi l’azienda si è sviluppata ulteriormente puntando alla multifunzionalità delle attività agricole con Marianna e Claudia Carissimo, e all’importanza della salute. Per preservare gli elevati standard qualitativi dei prodotti e garantire un ambiente sano e incontaminato, l’Azienda pone sempre maggior attenzione alle coltivazioni biologiche e all’utilizzo di energia pulita, coprendo l’intero fabbisogno energetico con un moderno impianto fotovoltaico. Con un servizio di consegne a domicilio sempre più esteso, mira a soddisfare in tempi rapidi le esigenze di una clientela distribuita su tutto il territorio nazionale.

Per i clienti locali o per chi è in vacanza in Puglia, propone inoltre, su prenotazione, visite in Azienda, percorsi guidati e degustazione dei loro prodotti.

Dal 2013 ha ottenuta il riconoscimento di “Masseria didattica” aprendo le coltivazioni alle visite e degustazioni.