9 videoclip per il Natale nel Santuario della Madonna della Croce

Il

17

Dicembre


9 videoclip per il Natale nel Santuario della Madonna della Croce.

La Pro loco di Francavilla Fontana organizza una rassegna di 9 appuntamenti con 9 Videoclip musicale per riflettere sul Natale
A Francavilla Fontana risuonano le nenie, le pastorali, i canti tradizionali, i brani più amati del periodo natalizio. A partire dal 16 dicembre e sino alla Vigilia di Natale, l’appuntamento è ogni sera alle ore 18, sulla pagina Facebook della Parrocchia Santuario Maria SS. della Croce.
L’iniziativa è promossa insieme alla Pro Loco di Francavilla Fontana ed è resa possibile grazie alla disponibilità tecnica dello studio Gotico Fotografia.
I musicisti coinvolti sono tutti legati alla comunità francavillese. In questi tempi difficili sono intervenuti con esecuzioni svolte individualmente o in formazioni estremamente ridotte.
Per nove giorni nel santuario vuoto e a porte chiuse, la musica dialoga con la fede, la tradizione, l’arte e l’architettura.

Il parroco Giancarlo Greco

“Celebriamo così il tempo di attesa della grande festa del Natale sapendo bene che non esiste un Natale minore, semmai potrà esserci un Natale diverso, da vivere nella sua essenzialità, attenti ai valori universali che anche la musica ci propone, con un linguaggio altrettanto universale. Questo programma musicale è proposto come momento di riflessione pastorale, ispirati dagli scritti francescani, tra i quali la prima ammonizione di san Francesco d’Assisi dal quale abbiamo tratto il titolo “… e lo avete veduto” e dai più recenti documenti del Santo Padre Papa Francesco. L’incontro con questi musicisti ci arricchisce e ci infonde speranza.

I videoclip

Ogni videoclip svela anche angoli e dettagli meno noti del santuario e del convento francavillese, affidati alla comunità francescana. “Si tratta di un percorso all’insegna dell’arte, della musica e delle tradizioni – spiega il presidente della Pro Loco, Giovanni Colonna – che ci permette di sottolineare il legame speciale che unisce Francavilla Fontana all’arte e, in particolare, alla musica e ai temi del Natale. Sarà il primo anno che non potremo organizzare o assistere ai tradizionali concerti di Natale, mentre una grave crisi interessa tutti i settori economici, tra i quali anche quello legati alla cultura e al turismo, in questa circostanza con un pensiero e una dedica speciale rivolti ai lavoratori della filiera delle sagre e delle feste popolari. Proprio l’omaggio generoso di tanti artisti e professionisti francavillesi ci commuove profondamente e ci spinge a confidare in un Natale di speranza e di rinascita, da vivere con prudenza e responsabilità”.


←  Indietro