Il
17
Dicembre
“Sulle Orme di Francesco”, rassegna internazionale d’arte presepiale tradizionale ed artistica
A 800 anni dal Natale di Greccio 1223-2023, il Gruppo Artistico “La Magia del Presepe Francavilla Fontana” organizza la mostra dei Presepi “Sulle Orme di Francesco” – Rassegna internazionale d’arte presepiale tradizionale ed artistica.
L’evento è patrocinato dal Comune di Francavilla Fontana, da GAL Terra dei Messapi, da Pro Loco Greccio o FM Frati Francescani, e gode della collaborazione della parrocchia Santuario Maria Croce, dell’Associazione Italiana Amici del Presepe (sede di Taranto), dell’Associazione Presepisti del Salento e dell’Associazione Culturale “I Leucaspidi Statte”.
L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 17 dicembre alle ore 12.00 presso il Chiostro del Santuario della parrocchia Maria Santa Croce in via Pietro Canali n. 1, Francavilla Fontana, da parte del ministero provinciale Padre Paolo Quaranta e delle autorità civili.
La mostra fa parte del percorso turistico “Spacca Francavilla“ e sarà visitabile dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Gli orari di apertura della mostra saranno i seguenti:
- apertura feriali dalle 18:00 alle 20:00,
- apertura festiva dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
- L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i responsabili del gruppo: Pietro Taurisano, Antonio Candita e Francesco Cimelis.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa straordinaria mostra dei presepi, che rappresenta un’occasione unica di ammirare opere tradizionali ed artistiche di grande valore.
Fonte: Gruppo artistico la magia del presepe Francavilla Fontana
Locandina
Curiosità
Il presepe, iconica rappresentazione della nascita di Gesù, festeggia quest’anno, 2023, un traguardo importante, ossia 800 anni di esistenza. Questa tradizione, nata nel 1223 da un’idea di San Francesco d’Assisi, ha conquistato un posto irrinunciabile nel Natale cristiano.
Tutto ebbe inizio quando San Francesco, appena tornato da un pellegrinaggio in Terra Santa, rimase colpito dalla somiglianza tra il villaggio di Greccio, nel Lazio, e i luoghi in cui era nato e vissuto Gesù Cristo. Fu qui che venne illuminato dall’idea di creare un piccolo paesaggio con personaggi che richiamassero la magica Notte Santa.
Da allora, il presepe di Greccio, o meglio noto come il presepe di San Francesco, ha assunto infinite forme e declinazioni nel corso degli ultimi 800 anni. Sia che si tratti di semplici copie di statuine in plastica fino ad opere d’arte realizzate con carta pesta, materiali preziosi o rappresentazioni teatrali e cinematografiche, il fascino del presepe non è mai venuto meno, coinvolgendo anche coloro che non hanno una fede salda e convinta.
Questa tradizione, forse l’ultima o l’unica, mantiene intatto lo spirito antico del Natale, anche in un mondo sempre più frenetico e tecnologico. Il presepe rappresenta un simbolo di pace e un’occasione per riflettere sul significato profondo del Natale e della comunità.