INCONTRI INFORMATIVI CON GLI OPERATORI DELLA PESCA

Il

2

Ottobre


Inizierà venerdì 2 ottobre a San Pietro Vernotico il primo ciclo di incontri informativi sul mondo della pesca e dell’acquacoltura.

Quattro incontri organizzati dal GAL Terra dei Messapi con l’obiettivo di elevare la qualificazione degli operatori del settore migliorando le conoscenze e rafforzando le loro competenze attraverso un confronto diretto con i referenti delle istituzioni (ASL, Capitaneria di Porto, CoNISMa e INAIL).

Attraverso questi incontri, inseriti nel progetto di sviluppo dell’area costiera “La Rete nella Rete” finanziato dalla Legge Regionale 67/2017, il GAL intende dare una risposta concreta alle esigenze di aggiornamento e di informazione espresse dalla comunità locale valorizzando il ruolo degli operatori del settore della pesca e dell’acquacoltura nelle comunità costiere, incentivando processi di certificazione e nuovi modelli di commercializzazione e stimolando gli operatori ittici a partecipare ai prossimi bandi.

Le tematiche individuate dal GAL Terra dei Messapi con il contributo dei relatori, oltre a trasferire informazioni, serviranno per aprire un confronto diretto tra la comunità dei pescatori e le istituzioni.

Gli incontri avranno luogo nei Comuni costieri del GAL Terra dei Messapi, San Pietro Vernotico e Torchiarolo.

Il primo appuntamento di 2 ottobre si terrà presso la sala consiliare del Comune di San Pietro Vernotico a partire dalle ore 15:30 e vedrà come relatore il Prof. Terlizzi, delegato del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) e rappresentante italiano, dell’EMBRC (European Marine Biological Resource Centre).

Il tema del primo incontro

“SPECIE ALIENE, RISCHI E RICONOSCIMENTO. SOSTENIBILITÀ DEGLI ATTREZZI DA PESCA E TAGLIE MINIME” aprirà il dibattito con gli operatori locali per poi passare il testimone ai prossimi incontri di seguito elencati:

Le tematiche degli altri appuntamenti

  • “Normative e buone prassi igienico-sanitarie di Conservazione del pesce a bordo, tracciabilità etichettatura e vendita diretta” – A cura di ASL Brindisi;
  • “Controlli sulla pesca professionale, a tutela dei consumatori e dei pescatori professionisti. Adempimenti amministrativi ed applicazione delle normative nella pratica della pesca professionale. Giornale di pesca elettronico e cartaceo, sbarco del pescato”- A cura di Capitaneria di Porto di Brindisi;
  • “Salute e sicurezza dei lavoratori a bordo; malattie professionali degli operatori della pesca” – A cura di Inail.

Il GAL aggiornerà sul proprio sito (www.terradeimessapi.it) le date e i luoghi degli incontri non appena saranno calendarizzati con i rispettivi relatori e tenendo presente le esigenze degli operatori ittici.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la popolazione.

Nel rispetto della normativa per il contenimento del contagio da COVID, ai partecipanti verrà misurata la temperatura all’ingresso e sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata dell’incontro.


←  Indietro