Le Giornate del Mediterraneo Antico nella Terra dei Messapi

Il

2

Ottobre


Partono sabato 2 ottobre le giornate del Mediterraneo antico nella Terra dei Messapi

Diciotto aziende, un progetto di cooperazione e la voglia di iniziare un percorso verso la creazione di un Sistema Turistico Locale Sostenibile, in grado di valorizzare e promuovere in maniera integrata le eccellenze del territorio rurale Terra dei Messapi. Così è nato il progetto SMART TDM, ormai quasi due anni fa, quando tutto ciò che è stato il nostro recente passato, sarebbe stato per chiunque impossibile da prevedere.

In questo percorso ambizioso, promosso a pieni voti dalla Regione Puglia e sostenuto attraverso la misura 16.3 del PSR 2014/2020, abbiamo scelto alcuni esperti compagni di viaggio come “La Rotta dei Fenici” e “AITR” (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che hanno sostenuto il lavoro di identificazione di quelle linee guida innovative che permettessero il superamento del concetto di singola impresa o singolo elemento culturale o ambientale del territorio. Si è iniziato a lavorare sviluppando il sentirsi parte del “Sistema di Comunità locali”, per rendere ancora più invitante l’offerta del territorio, in una logica di RETE. Un’offerta creata sulla base di criteri di sostenibilità (economica, ambientale e sociale), per garantire un elevato standard di qualità al turista e per accompagnare la comunità rurale in un processo di miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Le esigenze di adattamento e resilienza emerse nell’ultimo anno a causa della Pandemia da Covid19 assumono un aspetto ancora più rilevante nei contesti marginali e locali, dove il mondo delle imprese e le attività economiche hanno meno risorse e sono meno pronte a cambiare pelle in funzione di ciò che chiedono i nuovi mercati. Nel mutamento del modo di pensare della gente sono insiti oggi anche richieste come autenticità, genuinità, valori, rapporti interpersonali credibili, saper fare semplici ed antichi. Si tratta di cose che trovano risposte in questi contesti marginali, in un ritorno alle origini ed alla qualità della vita di una volta.

Fornire elementi utili a chi opera nei territori perché comprenda cosa è meglio proporre all’ospite diventa allora un contributo prezioso molto apprezzato.

Il GAL Terra dei Messapi, nell’ambito del progetto “SMART TDM – Smart and Tourism Destination nella Terra dei Messapi” organizza, in collaborazione con l’associazione “Rotta dei Fenici” le Giornate del Mediterraneo Antico: Itinerari turistici SMART nella terra dei Messapi”.

Tre appuntamenti, dislocati nel territorio nei pressi dei principali musei, per riflettere sul futuro della promozione turistica post-covid e presentare i risultati ottenuti dal progetto SMART TDM.

Pui leggere il programma delle tre giornate ai seguenti link:

Giorno 1: ITINERARI TURISTICI SMART NELLA TERRA DEI MESSAPI

Giorno 2: SMART TOURISM AND DESTINATION MANAGEMENT NELLA TERRA DEI MESSAPI. I risultati del progetto

Giorno 3: LA PROGETTAZIONE DI STRUMENTI DI SVILUPPO TRA TURISMO RURALE E CULTURALE


←  Indietro