Il Venerdì a Muro Tenente: doppio appuntamento il 30 luglio

Un giorno da archeologo a Muro Tenente

Il

30

Luglio


Venerdì a Muro tenente: questa settimana doppio appuntamento.

Venerdì 30 luglio nel Parco Archeologico dei Messapi di Muro Tenente si replica il laboratorio per ragazzi sull’archeologia.
Dopo il grande successo di venerdì scorso, alle 18,40 si replica con il secondo laboratorio di scavo archeologico didattico per bambini.
E alle 21,30 sul palco va in scena lo spettacolo ÀSPRO, il primo lavoro discografico di Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele prodotto da Kurumuny e Puglia Sound; Àspro è “bianco” ma anche ruvido, puro ma non sempre limpido, semplice ma non facile. Così è la musica che propone il duo. Pochi timbri, primari ma avvolti in disegni complessi. Il suono è volutamente in bilico fra acustico, elettrico ed elettronico, fra le ruvidezze dell’antica lingua grika e le continue mutazioni delle tessiture armoniche. La ricerca testuale su antichi testi in griko di Ninfa Giannuzzi si innesta sugli arrangiamenti di Valerio Daniele per dar vita a un suono non previsto e non prevedibile, tessuto nelle trame dell’essenzialità.
🌐Per info e prenotazioni www.appiaintabula.it
cell: 3294016069
email: info@coopimpact.it

ASPRO – Musica dalla Terra

Aspro è un progetto di riappropriazione della lingua grika e della tradizione orale della Grecìa. Il disco è una danza propiziatoria al ritorno della passione popolare collettiva; un ritorno che apra la strada verso una “rinascita comunitaria” non ancorata al passato ma rivolta al futuro. Aspro è “bianco” ma anche ruvido, puro ma non sempre limpido, semplice ma non facile. Così è la musica che propone il duo. Pochi timbri, primari ma avvolti in disegni complessi, in bilico fra la semplicità della tradizione e il pensiero e la sensibilità delle musiche nuove, di frontiera. La ricerca testuale di Ninfa Giannuzzi si innesta sugli arrangiamenti di Valerio Daniele per dar vita a un disco – con la produzione artistica firmata desuonatori – non previsto e non prevedibile, tessuto nelle trame dell’essenzialità.

Nei nove brani i due sono affiancati da Giorgio Distante (tromba ed elettronica) e Vito De Lorenzi (tabla e tamburi a cornice) e dagli ospiti Rachele Andrioli (voce – Ndo ndo ndo), Oh Petroleum (voce – Ndò ndò ndò), Alessia Tondo (voce – Ta itela), William Greco (pianoforte), Giuseppe Spedicato (basso acustico), Emanuele Licci (bouzouki), Egidio Marullo (immagini), Franco Corlianò (consulenza sulla lingua grika).

Aspro è promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record PO Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV – Investiamo nel vostro futuro


←  Indietro