Orti di Puglia – approvata la Legge Regionale

Il

29

Febbraio


Orti di Puglia. Disposizioni in materia di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici e modifiche in materia di governo e uso del territorio

 

Pubblicata sul BUR Puglia n. 16 suppl. del 22-2-2024 la legge regionale 19 febbraio 2024, n. 10 “Orti di Puglia. Disposizioni in materia di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici e modifiche in materia di governo e uso del territorio”.

 

Con “Orti di Puglia” la Regione intende favorire la nascita di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici, con il coinvolgimento dei Comuni.

 

Le finalità sono molteplici, tra queste aumentare la sensibilità di enti, produttori e cittadini, soprattutto dei più giovani, sul tema della sostenibilità alimentare e ambientale; valorizzare le produzioni tipiche e locali; favorire occasioni di socializzazione ed inclusione sociale per le fasce di cittadini più deboli.

 

I Comuni per l’elaborazione e la gestione dei progetti possono avvalersi di enti e associazioni del terzo settore.

 

La realizzazione degli Orti di Puglia sarà supportata dalla Regione Puglia attraverso la pubblicazione di appositi avvisi pubblici.

 

Aspettiamo la deliberazione della Giunta regionale, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, per l’approvazione delle apposite linee guida che definiscono le caratteristiche e requisiti di ciascuna tipologia di orto, le modalità di presentazione dei progetti, il regolamento-tipo per l’uso degli orti, la percentuale del cofinanziamento, le caratteristiche dei progetti finanziabili, le spese ammissibili, le modalità di istruttoria delle domande, i termini per realizzazione dei progetti e per la rendicontazione, la procedura per l’assegnazione ed erogazione del contributo, le modalità di rendicontazione delle spese, gli obblighi dei soggetti beneficiari e le forme di controllo.

 

Scarica la Legge Regionale n.10 2024


←  Indietro