restauro e valorizzazione patrimonio architettonico

avviso restauro e valorizzazione patrimonio architettonico rurale

Il

1

Luglio


Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale.

Dopo avere registrato un enorme successo per l’Avviso per il finanziamento degli interventi di soggetti privati che vorranno recuperare e valorizzare edifici storici dell’architettura rurale ed i paesaggi rurali, approvato con A.D. n. 40 dell’8 aprile 2022, per effetto della proroga concessa dal Ministero della Cultura a tutte le Regioni per il completamento delle procedure di selezione delle domande, la Regione Puglia ha determinato, con A.D. n. 89 del 28 giugno 2022 la riapertura dei termini per la presentazione delle domande, a partire dalle ore 9:00 del 1° luglio 2022 e fino alle ore 16:59 del 29 luglio 2022.

L’Avviso pubblico per la selezione degli interventi ( A.D. n. 40 dell’8 aprile 2022 ) è finanziato con l’Azione 2.2 del PNRR “Turismo e Cultura” (M1.C3)

Chi può partecipare?

Le domande possono essere presentate da soggetti privati (persone fisiche, imprese, enti del terzo settore e organizzazioni culturali, enti ecclesiastici, fondazioni e altre organizzazioni) per il recupero e la valorizzazione di beni storici e/o vincolati tipici dei paesaggi rurali del territorio pugliese, quali, ad esempio, casali, masserie, trulli, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, e ancora muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture a testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale.

Una seconda apertura

la trasmissione delle domande potrà avvenire a partire dalle ore 9:00 del 1° luglio 2022 solo ed esclusivamente  tramite l’applicativo predisposto da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per tutte le Regioni, che sarà accessibile previa registrazione dal seguente link: https://portale-paesaggirurali.cdp.it. Per l’utilizzo dell’applicativo di prega di prendere compiuta visione anche delle indicazioni operative aggiornate.

La procedura di selezione degli interventi da ammettere a finanziamento è una procedura a sportello con valutazione, nella quale, dunque, l’ordine temporale di arrivo delle domande guiderà l’istruttoria e la valutazione di merito da parte della Commissione. Le domande saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili complessivamente.


←  Indietro