“Scuola in bosco”: Approvazione Avviso pubblico

Il

6

Luglio


Promozione dei Boschi Didattici della Regione Puglia. Iniziativa “Scuola in bosco”: Approvazione Avviso pubblico

Si informa che, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 96 del 02/07/2020, è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali n. 283, del 25/06/2020 “Legge Regionale n. 18/2000 s.m.i. e Legge Regionale n. 40/2012 s.m.i. – Attività di divulgazione in campo forestale – Promozione dei Boschi Didattici della Regione Puglia. Iniziativa “Scuola in bosco”. Approvazione Avviso pubblico”, con la quale è stato indetto e approvato l’Avviso pubblico rivolto ai gestori dei Boschi Didattici iscritti all’Albo regionale per l’assegnazione di contributi per l’iniziativa “Scuola in bosco”.

Che cos’è?

 “Scuola in bosco” è un’iniziativa che nasce dalla volontà della Regione Puglia di promuovere una proposta educativa, rivolta ai bambini (da 8 a 14 anni), finalizzata ad offrire spazi di esperienza concreta a diretto contatto con la natura in cui farli sentire protagonisti del proprio percorso di apprendimento.

A tale scopo, la Regione prevede di coinvolgere i “Boschi Didattici della Puglia”, istituiti con L.R. n. 40/2012 e s.m.i., quali luoghi ideali per la realizzazione di vere e proprie “aule a cielo aperto” in cui i bambini, sperimentandosi in spazi non ordinari e giocando con materiali inusuali, possano sviluppare la propria creatività ed inventiva, essere stimolati alla curiosità e, soprattutto, sensibilizzati all’adozione di comportamenti e stili di vita eco-sostenibili e responsabili.

L’avviso

Con il suddetto avviso pubblico, la Regione mette a disposizione dei gestori dei Boschi Didattici la somma di € 30.000,00 per finanziare le spese connesse all’organizzazione e svolgimento dell’iniziativa, entro il limite massimo di € 3.000,00 per singolo beneficiario individuato a seguito della procedura di selezione.

L’iniziativa dovrà essere realizzata secondo le linee guida riportate nell’avviso ed avere la durata di 6 giorni, dal lunedì al sabato, nel periodo dal 17 agosto al 12 settembre 2020.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente dai gestori dei Boschi Didattici regolarmente iscritti all’Albo regionale e dovrà essere compilata secondo le modalità ed i termini di presentazione riportati agli artt. 9 e 10 dell’avviso pubblico, utilizzando il modello appositamente predisposto.

La domanda e la documentazione richiesta dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 24.00 del 17 luglio 2020, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
protocollo.sezionerisoresesostenibili@pec.rupar.puglia.it.

 

Documenti disponibili:

DDS n. 283 del 25/06/2020 – Promozione dei Boschi Didattici della Puglia. Iniziativa “Scuola in Bosco” – Approvazione Avviso pubblico
DDS n. 283 del 25/06/2020 – Modulistica – ALLEGATI A, B e C

Fonte: Regione Puglia


←  Indietro