Ursula Von De Layen: “Visione a lungo termine per le aree rurali”

Visione rurale a lungo termine

Il

1

Settembre


Il presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, ha annunciato che la Commissione svilupperà una visione a lungo termine per le zone rurali per consentire loro di sfruttare al massimo il loro potenziale e supportarle nell’affrontare le questioni specifiche di questo settore, dal cambiamento demografico alla connettività, dal rischio di povertà all’accesso limitato ai servizi.

Ciò dovrebbe essere fatto in stretta consultazione con le persone che vivono nelle zone rurali, nonché con le autorità locali e regionali.

Il processo di sviluppo della visione dovrebbe portare alla pubblicazione di una comunicazione della Commissione prima dell’estate 2021. La sua preparazione coinvolgerà vari servizi della Commissione, tra cui il Joint Research Centre (JRC), nonché contributi di molte altre parti interessate, su larga scala consultazione pubblica e vari progetti di ricerca finanziati attraverso Horizon 2020 e numerose altre fonti.

Il gruppo tematico RESR sulla visione rurale a lungo termine, #rural2040, sarà costituito da una piccola sezione trasversale dedicata a operatori del settore che si muovono già su queste tematiche e provenienti da diverse parti d’Europa. Ci saranno almeno quattro riunioni principali durante il periodo di un anno che precede la comunicazione, con le prime due riunioni programmate tra settembre e dicembre 2020. I membri del gruppo tematico dovrebbero impegnarsi a partecipare almeno a queste prime due incontri.

Gli obiettivi del gruppo tematico sono:

  1. Contribuire e arricchire l’esercizio di previsione da svolgere per la visione rurale a lungo termine in collaborazione con il CCR. Questo sarà il fulcro delle prime due riunioni del gruppo tematico a settembre e dicembre 2020.
  2. Agire come piattaforma o hub di scambio per condividere, discutere e comunicare i risultati delle diverse attività svolte dai membri del Gruppo Tematico e da altri attori chiave coinvolti nel contributo alla Visione rurale a lungo termine.
  3. Migliorare la coerenza e la struttura del dialogo che si svolgerà tra le parti interessate sulla visione rurale a lungo termine in diverse parti d’Europa.
  4. Comunicare più ampiamente con le parti interessate e incoraggiare il loro coinvolgimento costante nel dialogo.
  5. Contribuire alla conferenza RESR sulla visione rurale a lungo termine (prevista per la primavera 2021).

La partecipazione al gruppo tematico è ora chiusa. I prossimi due incontri sono stati programmati dal 22 al 23 settembre e dal 2 al 3 dicembre 2020.

Per riferimento futuro, tutte le informazioni sulle riunioni del gruppo tematico e sui relativi risultati tematici saranno caricate regolarmente su questa pagina.

Visita il Portale della visione rurale a lungo termine della RESR e scopri le numerose reti e iniziative stimolanti in tutta Europa.

Se sei interessato a qualsiasi aspetto specifico della visione rurale a lungo termine, contattaci all’indirizzo rural-vision@enrd.eu .


←  Indietro