Il
12
Settembre
Continuano gli incontri informativi volti alla valorizzazione delle comunità di Piccola Pesca artigianale finanziati dalla L.R. 67/2017 (art. 57) – La Rete nella Rete.
Lunedì 12 settembre 2022 alle ore 15 presso il salone del GAL Terra dei Messapi, gli operatori del settore ittico di San Pietro Vernotico e Torchiarolo (Torre San Gennaro) questo pomeriggio incontreranno Marco Dadamo, referente dei Presìdi del mare pugliesi.
L’incontro è aperto a tutti anche a chi, per semplice curiosità, volesse conoscere più da vicino il mondo della pesca artigianale e i suoi operatori.
L’incontro avrà come tema le opportunità di valorizzazione delle comunità di piccola pesca costiera e si affronteranno, in particolare, gli esempi di Taranto e Ugento.
I temi
A pochi chilometri da noi, ad Ugento, la parola “cogestione” ha trovato un concreto significato unificando il lavoro dei pescatori, la Riserva Marina, il comune, l’università del Salento. Inoltre grazie a fondi FEP il piccolo gruppo di pescatori, che hanno collaborato alla realizzazione degli studi preliminari alla redazione del piano di gestione, oggi hanno visto ricostruito il molo, attrezzato di quanto serve per la vendita diretta e l’attività di ittiturismo, con spazi per il ricovero delle reti. I pescatori sono stati protagonisti fin dall’inizio, coinvolti da tecnici e amministratori locali. Un Presidio li ha sostenuti e oggi la loro esperienza può servire ad altri.
La stessa esperienza che, ci auguriamo a stretto giro, si prepara a vivere anche la comunità di pescatori che opera nella marineria di Torre San Gennaro.
Il Relatore
Il Dott Marco Dadamo, Biologo,
Direttore della RNOR palude la Vela, Taranto
Responsabile dei presìdi del mare Slow Food Puglia
Responsabile tecnico del Parco Naturale Regionale “litorale di Ugento” , che ha avviato il percorso di istituzione della prima OASI BLU denominata “Le secche di Ugento”
Approfondimenti
Disciplina Piccola Pesca Artigianale – MIPAAF
Hello Fish – SITO