Categoria: Chiesa
Prezzo: Gratis
Accompagnatore: si
La Chiesa della Madonna delle Grazie, la cui attuale struttura si fa risalire alla fine del 1400, è situata sulla strada provinciale che unisce Mesagne a S. Pietro Vernotico, a circa 4 chilometri da Mesagne in piena campagna.
L’esterno della Chiesa della Madonna delle Grazie è molto semplice: la facciata, totalmente imbiancata, si caratterizza per un rosone con vetrata e per un portale sul quale vi è una lunetta affrescata, di recente realizzazione, che raffigura la Madonna delle Grazie. L’interno ha uno spazio piccolo e raccolto che mostra evidenti segni di trasformazioni architettoniche subite nel corso del tempo.
È molto probabile che la chiesetta della Madonna delle Grazie abbia origini molto antiche e che l’attuale struttura sorga s’un antico insediamento probabilmente del IX secolo. È certo, inoltre, che nel Cinquecento la chiesetta, probabilmente legata a qualche miracolo, sia stata meta anche di pellegrinaggio da parte dei mesagnesi.
Oggi sono molti i devoti alla Madonna delle Grazie che continuano a frequentare il santuario della Vergine.
In particolare i mesagnesi, nella giornata del martedì dopo Pasqua (“a Pasconi” in vernacolo) sono soliti recarsi alla chiesetta e trascorrere l’intera giornata sia per pregare che per consumare il pranzo all’aria aperta e in compagnia.