SMART TDM: il progetto
SOTTOMISURA 16.3.2 - CREAZIONE DI NUOVE FORME DI COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO E/O COMMERCIALIZZAZIONE SERVIZI TURISTICI - PSR PUGLIA 2014-2020
Il Progetto SMART TDM è finanziato attraverso la Misura 16, operazione 16.3.2, del PSR Puglia 2014-2020.
Essa sostiene le creazione di nuove forme di cooperazione commerciale tra piccoli operatori indipendenti con lo scopo di offrire servizi turistici inerenti al turismo rurale e, in particolare, sostiene gli itinerari turistici enogastronomici, con lo scopo di far cooperare soggetti di settori economici diversi per una promozione turistica territoriale unitaria. In particolare intende sostenere attività finalizzate al miglioramento e alla specializzazione del prodotto/servizio in ambito del turismo rurale offerto nonché alla loro promozione e commercializzazione.
La sottomisura contribuisce in maniera diretta al raggiungimento degli obiettivi della Focus Area (FA) P3a ed in maniera indiretta al raggiungimento degli obiettivi della FA P6a in risposta ai seguenti fabbisogni emersi dall’analisi SWOT del PSR Puglia 2014–2020:
- Favorire i processi di aggregazione delle imprese agricole in strutture dotate di capacità e strumenti gestionali funzionali al miglioramento delle organizzazioni della produzione e commercializzazione agroalimentare;
- Sviluppare forme di cooperazione tra gli operatori delle aree rurali, attraverso la creazione di reti che coinvolgono i soggetti impegnati in attività connesse alla valorizzazione del territorio anche attraverso il turismo rurale.
Il progetto SMART TDM ha l'obiettivo di “Creare un sistema turistico locale sostenibile che valorizzi e promuova in maniera integrata le eccellenze del territorio rurale Terra dei Messapi”.
Il principio chiave che caratterizzerà la proposta progettuale sarà la “centralità delle comunità ospitanti”, usufruire di strutture e trasporti locali, favorire la mobilità lenta (slow tourism), acquisire prodotti tradizionali, assaggiare piatti tipici, scoprire tradizioni e culture locali, interagire con la società e la microeconomia locale.
In altri termini valorizzare l’identità rurale delle singole Imprese e promuoverla come “Sistema turistico rurale” ad un target di “Turisti Responsabili” sempre più numerosi, che si allontanano dal turismo di massa alla ricerca di soluzioni rispettose dell’ambiente, della cultura e delle economie locali. Promuovere un turismo i cui vantaggi devono ricadere sull’intera comunità locale e devono essere duraturi nel tempo (sostenibilità).
Un modello condiviso che ha come obiettivo di favorire la destagionalizzazione promuovendo il modello, di “Stagioni su Misura” nella Terra dei Messapi. Una buona gastronomia, ed un confortevole alloggio, sia pure caratteristico, non bastano più per “fare turismo”, l’ascolto dell’ospite è fondamentale; esso cerca il “PRODOTTO TERRITORIO” e desidera condividerne la passione con chi lo vive tutti i giorni.
Alle imprese rurali viene oggi riconosciuto un ruolo ambientale, culturale e paesaggistico, come importante fulcro di attività complementari che superano il concetto del conseguimento di produzioni agroalimentari. Si deve infatti alla filiera “territorio” Agricoltura-Turismo-Ambiente-Cultura, la presenza di habitat, testimonianze culturali e artistiche, viabilità, animali e sistemi colturali che nel loro insieme concorrono ad accrescere l’appeal di un territorio. Questa sinergia fra valori materiali e immateriali gioca un importante ruolo sociale ed economico.
Il Progetto può così diventare un punto di riferimento territoriale, supportato da una strategia ben strutturata in termini non soltanto tecnologici ma anche sociali e culturali, dato che il successo del modello “tailor made” risiede proprio nella parola “cultura del territorio” e nell’apertura mentale di una terra che oggi, comprende il valore della conoscenza e della collaborazione quali strumenti per migliorare il funzionamento di un contesto territoriale e delle sue infrastrutture.
L’innovazione consiste nel superare il concetto di singola impresa o singolo elemento culturale o ambientale del territorio, per offrire un Sistema di Comunità locali (Destinazione Turistica Locale), d’integrazione fra culture e imprese per rendere ancora più invitante l’offerta del territorio, in una logica di rete – fabbisogno 1A del PSR - che abbracci l’intera area territoriale. Un’offerta creata sulla base di criteri di sostenibilità (economica, ambientale e sociale), certificati e costantemente monitorati per garantire un elevato standard di qualità al turista (WP 2.2 - Carta dei Servizi) e per accompagnare la comunità rurale in un processo di miglioramento continuo delle proprie prestazioni. La messa a sistema delle imprese e degli elementi materiali e immateriali del territorio, permetterà di rendere ancora più coordinata e variegata l’offerta locale anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.
Il confronto. La comunità aperta, curiosa, si confronta con le altre realtà a livello nazionale, internazionale e locale. A tal fine verrà coinvolta l’AITR (Associazione Italiana Turismo responsabile) quale contenitore che raccoglie, coordina e promuove le esperienze e i soggetti del territorio nazionale e il coinvolgimento dell’Associazione Internazionale La Rotta dei Fenici, modello dell’Interculturalità che mira a promuovere la cultura mediterranea. Con entrambe le associazioni il soggetto capofila (GAL Terra dei Messapi) ha posto in essere accordi di collaborazione finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di progetto.
A livello locale le imprese partner confluiranno in una “struttura comune”, Associazione di Rete Soggetto, che gestirà la piattaforma unica, organizzerà eventi comuni di promozione e visibilità territoriale e promuoverà la rete attraverso gli strumenti da porre in essere attraverso il WP3 e le relative sotto azioni.
In ultima analisi, l’obiettivo finale è migliorare la competitività degli operatori dell’economia rurale creando coesione sociale e imprenditoriale per competere sul mercato locale ed estero. Allo stesso tempo si svilupperanno azioni di promozione congiunta e coordinata in risposta al fabbisogno 6B del PSR. Per raggiungere tali obiettivi, si costruirà la Destinazione TDM, nella sua accezione di aggregato di singole individualità pubbliche e private. Risulta necessario, pertanto, evolversi in territorio intelligente, SMART, implementando e adottando linee guida per lo sviluppo sostenibile di un Sistema Turistico Locale (WP 2.3). Saranno realizzati servizi e strumenti innovativi, anche tecnologici, in grado di sviluppare valore aggiunto per le filiere produttive locali, favorendo, parallelamente, strumenti in grado di supportare la diversificazione, lo sviluppo di piccole imprese e quindi l’occupazione. Il progetto con le azioni previste, consente di apportare un contributo positivo rispetto agli obiettivi trasversali relativi allo sviluppo dell'innovazione e difesa dell'ambiente.
L’obiettivo del presente Sito Web è favorire la promozione e la commercializzazione dei pacchetti turistici e dei servizi offerti dalla Rete turistica SMART TDM. CONTRIBUTO CONCESSO A FONDO PERDUTO 100.000,00 €
Leggi di piùULTIME NEWS
5 Ottobre
Giorno 3: La progettazione di strumenti di sviluppo territoriale tra turismo rurale e culturale
Programma: Saluti istituzionali Toni Matarrelli – Sindaco di Mesagne Sergio Botrugno – Presidente Rete SMART TDM Donato Pentassuglia – Assessore [...] continua a leggere
3 Ottobre
Giorno 2: Smart tourism and destination management nella Terra dei Messapi. I risultati del progetto
Programma Saluti istituzionali Cosimo Maiorano – Sindaco di Latiano Sergio Botrugno – Presidente Rete SMART TDM Interventi Michela Bagatella – [...] continua a leggere
2 Ottobre
Giorno 1: Strategie Smart per la valorizzazione del turismo nella Terra dei Messapi post covid
Workshop Programma: Saluti istituzionali Antonello De Nuzzo – Sindaco di Francavilla Sergio Botrugno – Presidente Rete SMART TDM Interventi: “Presentazione [...] continua a leggere
2 Ottobre
Le Giornate del Mediterraneo Antico nella Terra dei Messapi
Partono sabato 2 ottobre le giornate del Mediterraneo antico nella Terra dei Messapi Diciotto aziende, un progetto di cooperazione e [...] continua a leggere
12 Luglio
NUOVA SCADENZA per la selezione di travel influencer
La Rete soggetto SMART TDM seleziona Influencer web per la promozione dei pacchetti turistici e gli itinerari dello SMARTLAND. “Misura [...] continua a leggere
12 Marzo
Come sponsorizzare i contenuti su Instagram e Facebook
“Smart Hour” giunge al quinto appuntamento in cui parleremo sui metodi per sponsorizzare i contenuti su Instagram e Facebook. Dopo [...] continua a leggere
ESPERIENZE
In bici fra specchie e masserie
Naturalistico - Ambientale- Min partecipanti:
- Durata: mezza giornata
Il bosco magico
Naturalistico - Ambientale- Min partecipanti:
- Durata: mezza giornata
In bici lungo la Via Francigena
Naturalistico - Ambientale- Min partecipanti:
- Durata: mezza giornata
I NOSTRI PARTNERS
DOWNLOAD
SMART TDM – Itinerari sostenibili della TDM e Museoterapia 4,2 MB
Carta etica – operatori turistici 201,7 KB
Carta Etica – Ospiti 152,0 KB
Carta dei Servizi SMART TDM 933,0 KB
Allegato III Reg. 808/2014 538,8 KB