TEI.Net

Il progetto di cooperazione transnazionale “Rete di Itinerari enogastronomici transnazionali” proposto dal GAL Luoghi del Mito (ente capofila) è l’evoluzione del progetto attuato nell’ambito del Leader +2000-2006, in partenariato con il GAL Alto Salento, Terre del Primitivo e LAG Sjuhǟrad (SE) e denominato “La rete internazionale degli show room nelle aree rurali”. Rispetto al progetto originario, i partner hanno inteso rafforzare la cooperazione, coinvolgendo altri GAL della Regione Puglia, del Regno Unito, della Danimarca e di Malta e finalizzando le azioni progettuali verso una nuova strategia di promozione più ampia, con la valorizzazione della cultura della dieta mediterranea. TEINET, coerente con la programmazione dei territori coinvolti, raccogli i frutti delle azioni 1, 2, 3 della misura 313 attraverso la quale i GAL hanno realizzato nei rispettivi territori itinerari e percorsi come strade del vino e dei prodotti tipici, case del gusto e delle tradizioni, della transumanza. Partorito nell’ambito della misura 421 dell’Asse III del PSR Puglia, TEINET intende introdurre servizi innovativi e promuovere sistemi di rete a supporto del turismo nelle aree rurali. Il progetto si propone di creare e promuovere un’offerta turistica rurale basata sulla valorizzazione integrata di percorsi enogastronomici a carattere internazionale. I percorsi proposti sono collegati fra di loro in modo da costruire una rete transnazionale degli itinerari enogastronomici. Filo conduttore di questi itinerari ed elemento tematico comune è il modello alimentare locale e la cultura del territorio su cui tale rete ricade.  L’obiettivo generale del progetto di cooperazione transnazionale TEI.net è quello di promuovere itinerari enogastronomici ed i prodotti ad essi collegati (per i GAL pugliesi anche attraverso il marchio “Prodotti di Puglia”), riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale: divulgare la cultura enogastronomica nei paesi target prescelti, promuovere il territorio ed il paesaggio produttivo nel suo insieme (eccellenze produttive, storico, culturali, ambientali, ecc), diffondere la storia dell’eccellenze produttive, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, organizzare eventi attraverso l’attuazione di strategie comuni di comunicazione, marketing.

 

Partner di progetto: GAL Luoghi del mito, Gal Terre del primitivo, Gal Alto Salento, Gal Valle della Cupa, GAL Ponte Lama, GAL Terre di Murgia, Gal Andria – Corato; GAL Conca Barese, GAL Fior d’olivi, GAL Daunofantino, GAL Gargano, GAL Daunia Rurale, GAL Terra dei Messapi, GAL Terra d’Otranto

 

OUTPUT PRODOTTI

Visita il sito del progetto

 

Italie a table logo Fiera internazionale L’ITALIE À TABLE (Nizza, dal 28-31 maggio 2015)

 

Casa del gusto, centro per la conoscenza e la sperimentazione diretta del modello culturale alimentare locale, in cui si realizzeranno iniziative e spazi di apprendimento riservati a cittadini, turisti, scuole, gastronomi, dilettanti e cuochi. 

 

 

 


Indietro