Categoria: Monumento
Prezzo: Gratis
Accompagnatore: si
Nel centro storico di Francavilla Fontana è possibile visitare la Chiesa di San Giovanni, preziosa testimonianza della stratificazione storica dal medioevo ad oggi.
È una piccola chiesa con impianto databile alla prima parte del XV secolo (sicuramente anteriore al 1430) ma con impianto preesistente e non databile, situata nel cuore del centro storico della città.
La chiesa è composta da un’unica navata e le pareti laterali sono scandite da arcate a tutto sesto, una cornice poco aggettante decorata con rosette, ghirlande e rotoli corre continua al di sopra delle arcate. A sinistra dell’ingresso, sostenuta da una colonnina, vi è un’acquasantiera in pietra, datata al XII secolo (appartenente all’antica cappella), baccellata lungo il bordo superiore e decorata sulle quattro facce da fiori, da una rosetta e da una piccola testa antropomorfa. L’unico altare, in carparo, consiste in una mensola sostenuta da due colonnine, con la pietra sacrale recante un’iscrizione. Sulla parete di fondo vi è una nicchia nella quale è collocata la statua in pietra policroma di San Giovanni Battista. La parete che si caratterizza per la presenza di affreschi di elevata fattura datati al XV secolo; durante i lavori di restauro si è scoperta la presenza di un arco a tutto sesto, parte dell’abside della chiesa murato probabilmente tra il XVII ed il XVIII. La copertura è formata da una volta a botte, decorata in chiave da piccoli elementi vegetali scolpiti a tutto tondo. La facciata, molto sobria come il resto dell’edificio, è alleggerita dal portale ad arco a tutto sesto con cornice modanata e da una piccola finestra rettangolare. Il campanile a vela conserva una campana datata 1634.
Bibliografia
Ribezzi Petrosillo, V. – Clavica, F. (1995), Guida di Francavilla Fontana. La città dei Principi Imperiali, Galatina, Congedo editore.
A.A.V.V. (2007), Francavilla Fontana, Milano Mondadori, Guide artistiche Electa.