CORTO CIRCUITO DEI CONTADINI
Il progetto di cooperazione interterritoriale “Corto Circuito dei Contadini” intende promuovere i produttori locali e la vendita diretta a Km 0, tutelare i produttori ed i consumatori. Obiettivo è presentare al consumatore un prodotto che mantenga proprietà nutrizionali, di gusto, aspetto, consistenza, tipiche del prodotto appena raccolto.
Promuovere la Filiera corta puntando su prodotti freschi, oltre a dare un’indicazione positiva al consumatore per le loro specifiche qualità nutrizionali e organolettiche, offre l’opportunità di fare educazione alimentare: la stagionalità è infatti una delle indicazioni “chiave” delle linee guida per una sana alimentazione.
La Filiera corta si configura come una strategia alternativa che possa consentire agli agricoltori di riconquistare un ruolo attivo nel sistema agro-alimentare, con la collaborazione degli altri attori della filiera, di cui entrano a far parte, come soggetti attivi, anche i consumatori.
Fra le attività svolte i produttori hanno partecipato ad eventi di rilevanza nazionale presentando i loro prodotti.
Partner di progetto: GAL Terre di Murgia, GAL Sud Est Barese, GAL Conca Barese, GAL Ponte Lama, GAL Fior d’olivi, GAL DaunOfantino, GAL Gargano, GAL Daunia Rurale, GAL Terra dei Messapi, GAL Terra d’Otranto.
OUTPUT PRODOTTI
Scarica il materiale didattico realizzato per l’attuazione di azioni di sensibilizzazione rivolti a bambini e ragazzi in età scolastica:
Il Fumetto – Il viaggio di Corto Ciruito
|
A Corto Circuito, il protagonista di questo fumetto, è stato affidato un’importate compito: impedire che la “Biofonte” si prosciughi. In sella alla sua bicicletta, questo ragazzino coraggioso si mette subito in azione. Un viaggio tra i sapori, la storia, le tradizioni e monumenti della nostra meravigliosa Puglia! |
Slurp & Gnam: alla scoperta della Puglia
|
Da alcune delizie gastronomiche del territorio pugliese prendono “vita” e si animano i personaggi protagonisti del libro: il simpatico Slurp e il suo bizzarro amico Gnam guideranno i bambini alla scoperta della Puglia rurale. |
Videogame (WIN/Mac) EcoWorriors
|
Un video gioco dai contenuti educativi nato con l’obiettivo di diffondere, con metodi accattivanti e moderni, tra le nuove generazioni, i concetti cardine dell’educazione alimentare e della tutela della biodiversità. Gli Ecowarriors tornano nelle campagne pugliesi per combattere i necrobot. Questa volta però la minaccia non è all’ambiente, ma alle prelibatezze, sane, gustose e a chilometro zero di questa regione ricca di tradizioni alimentari. |