CHAPEAU… TANTO di CAPPELLO!

Il

5

Novembre


CHAPEAU… TANTO di CAPPELLO! I primi 50 anni del secolo “breve” nei respiri europei.

 

8 giornate, dal 5 al 12 novembre 2023, all’insegna di Arte, Moda, Bellezza con la Mostra: “CHAPEAU… TANTO diCAPPELLO! I primi 50 anni del secolo “breve” nei respiri europei”. Collezione privata di copricapo e abiti femminile dell’artista Ileana Zatti.
 
La mostra sarà inaugurata domenica 5 novembre e sarà ospitata presso l’antico Palazzo ex Banca Rurale, oggi Sede dell’Associazione “Proposte”, in via Stazione n. 20San Pietro Vernotico.

Orari mostra

  • Dal 5 al 12 novembre
  • Visita tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
  • Da giovedì a domenica: dalle 10.00 alle 12.30 | dalle 17.00 alle 20.00
  •  

Descrizione

L’evento, organizzato dal chimico Monia Politi, (Associazione “Proposte”) e dal critico d’arte Pompea Vergaro (Associazione “L’officina delle Parole”) prevede l’allestimento di una pregevole “Collezione privata di copricapo e abiti femminili dell’artista Ileana Zatti”.
 
Oltre ai cappelli, saranno esposti due abiti: uno, da sera, dei primi del ‘900 e l’altro da sposa di fine anni ‘50.
 
Sempre in tema con il percorso dei primi ‘50 anni del ‘900 saranno esposte due opere-ritratto di Ileana Zatti: “MATA HARI”, 1905 e “GRETA GARBO” tratto dal film “Mata Hari”. Entrambe le opere sono realizzate con pittura su vetro -al rovescio-, olio, doratura a foglia oro zecchino 22 Kt.
 
La mostra, prevede, inoltre, degli incontri di approfondimento con esperti del settore Moda e Artisti, tra conversazioni, racconti, riflessioni, performance di danza, poesia, musica, canto, per entrare appieno negli anni che hanno segnato profonde e rivoluzionarie trasformazioni artistiche, culturali, sociali.
 
Un omaggio è rivolto all’artista polacca “Tamara de Lempicka”, icona per eccellenza, dell’art Déco con l’opera pittorica: “Autoportrait” (autoritratto con la Bugatti verde).
 
La mostra è organizzata con il sostegno del Comune di San Pietro Vernotico e della Cantina Sampietrana di San Pietro Vernotico.
 
Per rimanere aggiornati: Associazione “Proposte” e Associazione “L’officina delle Parole”

 

Di seguito locandina della mostra e programma degli eventi correlati:


←  Indietro