Fish labs, un progetto Slow food al salone del Gusto di Torino

Il

27

Settembre


Fish labs, un progetto Slow food al Salone del Gusto di Torino finanziato dalla Regione Puglia.
Slow Food Puglia ha organizzato un laboratorio particolare, dedicato al “sushi salentino”. Un’iniziativa del progetto 🐟🐟🐟 “Fishing Labs” 🐟🐟🐟, finanziato dalla Regione Puglia alle marinerie di Torre Guaceto e Porto Cesareo, che prevede l’applicazione di modelli di pesca sostenibile, in piccole marinerie che fanno parte delle comunità della piccola pesca delle province di Brindisi, Lecce e Taranto.
Agli altri relatori, si è unito anche Marco Rimini, rappresentante della Comunità dei pescatori della Costa messapica. Marco ha raccontato l’esperienza degli operatori ittici dell’area di San Pietro Vernotico e Torchiarolo, spiegando ai presenti le dinamiche che sta vivendo il territorio. Finalmente iniziano a scorgersi le reali potenzialità di questo settore, grazie anche alle istituzioni che stanno sostenendo la volontà degli operatori di voler cambiare rotta.
Noi siamo felici ed orgogliosi di essere stati protagonisti attivi di questa bellissima storia, accendendo una miccia che non aspettava altro che prendere fuoco. Abbiamo iniziato un percorso complesso ma ambizioso, che restituirà alle marinerie di San Pietro Vernotico e Torchiarolo il giusto ruolo nel settore della pesca Regionale e non solo.
Un ringraziamento, oltre alla comunità della piccola pesca locale va anche alle amministrazioni comunali che supportano ogni nostra iniziativa volta alla crescita del territorio, alla Dott.ssa Luciana Muscogiuri e a Slow Food Puglia per questa grande occasione di poter parlare del nostro piccolo “mondo” su un palco così importante come quello del Salone del Gusto di Torino.


←  Indietro