
Il
5
Aprile
Forward Keys: Tra il 9 e il 15 aprile arriveranno 141 mila turisti da tutto il mondo in Italia.
L”Ente Nazionale per Il Turismo presenta i dati di uno studio di Forward Keys, principale società di viaggi spagnola.
“L’Italia si conferma tra le mete europee preferite per le vacanze pasquali, siamo secondi solo alla Spagna. […] i dati ci dicono che oltre 35 mila prenotazioni vengono dagli Stati Uniti, uno dei target più importanti per il turismo italiano in termini di spesa” questo il commento della ministra del Turismo Daniela Santanchè.
Una notizia pubblicata nei giorni scorsi da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo sottolinea l’importanza dell’accesso ai dati per chi lavora nel settore dell’organizzazione delle destinazioni.
Una fruizione di questi dati concede vantaggi anche a DMO periferiche come i Gruppi di Azione Locali. I GAL con l’accesso a questi dati avranno la possibilità di rispondere velocemente alle tendenze turistiche e preparare al meglio l’offerta territoriale informando gli operatori.
A breve anche ARET (Agenzia REgionale del Turismo della Regione Puglia) rilascerà pubblicamente il dettaglio dei dati raccolti sulle presenze e gli arrivi dei turisti nella Regione per l’anno 2022.
Nel frattempo i dati presentati alla BIT Milano dall’assessore Gianfranco Lopane lasciano ben sperare per un roseo avvio della nuova stagione turistica 2023.
Anche il GAL prepara nuovi strumenti per aggregare l’offerta turistica e presto presenterà i risultati dei tavoli di condivisione 2022
Link all’articolo di ForwardKeys
Altri link utili:
Il turismo in Puglia 2022 – Scarica il documento ufficiale
Foto immagine copertina realizzata da Gabriele Fanelli Studio Lampo per il progetto Smart TDM