I comuni della Terra dei Messapi e la BIT 2024

Il

4

Febbraio


I comuni della Terra dei Messapi e la BIT 2024

Si svolgerà tra il 4 e il 6 febbraio la BIT di Milano

La Puglia è pronta per un nuovo passo in avanti della strategia turistica che sarà presentata nell’Edizione 2024 della BIT di Milano.

 

Turismo e trasversalità, con obiettivi che l’Assessorato regionale al Turismo vuole costruire con gli altri Assessorati le cui attività si intrecciano con l’accoglienza dei visitatori e con la qualità quotidiana della vita dei pugliesi. Turismo e innovazione, per una Puglia che guarda avanti.

 

Protagonisti gli oltre 100 Comuni di una regione impegnata in modo corale a destagionalizzare sempre di più i flussi turistici. L’offerta, ampia e variegata, di decine di Comuni e territori uniti nella proposta turistica verrà presentata no stop nelle conferenze stampa che si svolgeranno nello stand Puglia. Sarà un palcoscenico su tutti i prodotti, le attrattive, gli itinerari, gli spettacoli, le novità in ogni stagione delle sei province pugliesi nel quale, all’incirca ogni 20 minuti, il microfono passerà a nuovi protagonisti.

 

Anche i Comuni della Terra dei Messapi saranno protagonisti alla BIT di Milano, con la presentazione di progetti, obiettivi e prospettive per un turismo di comunità sempre più accogliente.

 

Di seguito alcune conferenze con i nostri comuni:

Domenica 4 febbraio ore 12:00

Comuni di Latiano, Mesagne, San Michele Salentino, Francavilla Fontana, San Pancrazio Salentino, Oria, San Pietro Vernotico

I TESORI DEL SALENTO

Sindaci dei Comuni aderenti

 

Francavilla Fontana

In particolare, il Sindaco Antonello Denuzzo e gli Assessori Numa Ammaturo e Carmine Sportillo  interverranno per promuovere la Città e raccontare il confetto di riccio di Francavilla Fontana.

Recentemente riconosciuto Presidio Slow Food, il confetto riccio è un dolce povero della tradizione francavillese a base di mandorle, acqua e zucchero con l’aggiunta di aromi naturali come il cedro o il limone. La lavorazione avviene in un particolare pentolone di rame, noto come la conca, fissato con due corde ad un bilanciere appeso al soffitto.

Oltre al racconto, visitatori e buongustai che parteciperanno alla conferenza nello stand della Regione Puglia potranno assaggiare questo prodotto tipico che sarà offerto a tutti i presenti.

Il confetto riccio, che già nel 1912 si fece apprezzare a livello internazionale durante la fiera dei Sapori di Parigi aggiudicandosi una Medaglia d’oro, continua a vivere nelle tradizioni di Francavilla Fontana come vero e proprio rito d’amore per le coppie di tutte le età.

Prosegue ininterrotta, infatti, la tradizione de lu sciuitìa ti li femmini, il penultimo giovedì prima delle Ceneri, e del successivo sciuitìa ti li masculi. Nelle due giornate il dono dei ricci non è solo un pensiero per il proprio amato o la propria amata, ma una vera e propria promessa d’amore. I maestri ricciai in questo particolare periodo dell’anno popolano il centro cittadino con un mercatino diffuso dove è possibile acquistare, oltre ai ricci, anche altri dolci tipici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 4 febbraio ore 13:40

Comune di Mesagne

Puglia Walking Art: G7 Mostra Sette Secoli di Storia Italiana

Antonio Matarrelli – Sindaco di Mesagne;

Pierangelo Argentieri – Presidente MiceExperience; Marco Calò – Consulente alle Politiche culturali Comune di Mesagne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 4 febbraio ore 14:40

Rete Comuni Sostenibili Puglia: Crispiano, Manduria, Ginosa, Ceglie Messapica, Deliceto, Mesagne NATURA, SOSTENIBILITA’ E COLLABORAZIONE NEL TURISMO: GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030 COME FONTE DI VANTAGGIO COMPETITIVO

Giovanni Gostoli – Direttore della Rete dei Comuni Sostenibili;

Luca Lopomo – Sindaco di Crispiano, Comune capofila; Sindaci dei Comuni aderenti

 

Di seguito il programma intero c/o il padiglione Puglia:

Per approfondimento: Regione puglia


←  Indietro