Mesagne – Fiera Medievale Franca

Il

23

Settembre


La fiera medievale Franca “In attesa di imbarcarsi per la Terra santa”

23 e 24 settembre a Mesagne.

La Fiera Medievale Franca, organizzata con il patrocinio della Regione Puglia e dell’amministrazione comunale di Mesagne, si terrà il 23 e 24 settembre a Mesagne dalle ore 17:00.

 

L’evento, sostenuto e riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, è promosso principalmente dalla sartoria “Meghy Costumes D’Epoque” e dal Gruppo storico “Città di Mesagne”.

 

La città di Mesagne, nel Medioevo, era meta di Pellegrini e cavalieri crociati che sostavano prima di imbarcarsi verso la Terra Santa. Questi forestieri ricevevano accoglienza dal popolo di mesagnese e dai regnanti. I mercanti allestivano una Fiera spontanea in cui vendevano e barattavano di tutto. Re Federico II, nel periodo dal 1221 al 1229, per favorire la commercializzazione dei prodotti locali, decise che durante le fiere non fossero pagate le tasse. Da questa disposizione storica nasce la rievocazione della fiera medievale Franca, il termine Franca sta appunto a significare esente da tasse.

 

Ospiti

All’evento saranno presenti gruppi storici delle città di Altamura, Putignano, Conversano, Leporano, Bernarda, Termoli, Lucera, Gravina, Melfi e Pro Loco Pulsano.

 

Programma eventi

Il programma degli eventi prevede per sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 17-24 – Centro storico- Castello: esposizione di accampamento medievale con animazione ed armamenti medievali nel Fossato del Castello, banchetti espositivi della fiera medievale, spettacolo di fuoco a cura dei Cavalieri del fuoco di Lucera, giullare nel borgo medievale, balli medievali e incantatore di serpenti in piazza IV Novembre. Saranno inoltre presenti un falconiere, un gruppo tamburi e corteo figuranti all’interno del borgo antico, nonché una rappresentazione delle antiche torture medievali all’interno del Castello. Sarà possibile anche praticare il tiro con l’arco nel Fossato dei Castelli.

Domenica 24 settembre sarà dedicata a giochi e spettacoli medievali nel borgo e al tiro con l’arco nel Fossato del Castello e Giullari in corte. In piazza Orsini del balzo alle ore 19.00 ci sarà la Scacchiera vivente, e alle ore 20:30 la compagnia teatrale ATTO TERZO metterà in scena lo spettacolo “Piccola storia di un cantastorie”.

 

Si invitano tutti gli appassionati del Medioevo a partecipare a questa affascinante rievocazione storica, che offrirà un’atmosfera suggestiva e divertente per tutta la famiglia.

 

Per maggiori informazioni, si può visitare le pagine Facebook  o contattare gli organizzatori.

 

Fonte: Gruppo Storico Città di Mesagne; Sartoria Meghy Costumes D’epoque

 


←  Indietro