Il
11
Novembre
Cellino San Marco si prepara ad accogliere l’atteso evento “Novello in festa 2023”, che si terrà il 11 novembre presso la Sala XXV Aprile e la Piazza Mercato. Un’occasione unica per celebrare la biodiversità e la sostenibilità, mettendo in luce il legame tra l’apicoltura e la viticoltura e degustare i vini pregiati della stagione vitivinicola appena terminata, ed in particolare il primo frutto della stagione 2023: il vino novello.
Convegno
L’evento avrà inizio alle ore 18.00 con il Convegno: Biodiversità, sostenibilità, binomio Apicoltura – Viticoltura che si terrà presso la Sala XXV Aprile.
Interverranno
- Marco Marra – Sindaco Cellino San Marco
- Antonella Renna – Presidente APS Calicanto
- Salvatore De Luca – Presidente Cantina Sociale Cellinese e componente CIA
- Rosario Gatto – Educatore Esperto in percorsi di educazione ambientale
- Giovanni Guarini – Collaboratore azienda apistica “Il Messape”
Il dibattito sarà moderato da Eugenio Cascione, Docente dell’UNI SALENTO e Direttore di Confcooperative Brindisi.
Durante il convegno i relatori approfondiranno l’importanza di preservare la biodiversità e adottare pratiche sostenibili nelle attività apistiche e viticole, evidenziando come la cooperazione tra agricoltori, apicoltori ed esperti di educazione ambientale possa portare a risultati positivi per l’ambiente e per la produzione agricola con un nuovo approccio per mitigare l’impronta delle monoculture nel contesto agro ecologico.
L’obiettivo del convegno è sensibilizzare il pubblico sulla necessità di promuovere la biodiversità e la sostenibilità nelle attività agricole, in particolare nell’apicoltura e nella viticoltura. Si tratta di un’opportunità unica per confrontarsi con professionisti e operatori del settore, scambiare idee e contribuire a costruire un futuro più sostenibile per l’agricoltura e l’ambiente.
Degustazione
La serata si arricchirà poi con una deliziosa degustazione a partire dalle ore 20.00 nella suggestiva cornice di Piazza Mercato. I partecipanti avranno l’opportunità di assaporare i pregiati vini delle cantine locali, tra cui la Cantina Cellinese, Le vigne di Sanmarco e Tenute Riovini. Inoltre, nella piazza sarà allestita una variegata gastronomia a cura dei commercianti locali.
La musica sarà protagonista dell’evento con le esibizioni di Matteo “Bemolle” De Benedittis, Simone Perrone, Alessio Gaballo e RafQu, che intratterranno il pubblico con le loro performance coinvolgenti.
Informazioni evento
L’ingresso all’evento è gratuito.
L”organizzazione è curata da APS Calicanto in collaborazione con CIA, Confcooperive, Aigae e Il Messape. L’evento è patrocinata dal Comune di Cellino San Marco, Confesercenti, Confcommercio e Pro Loco Cellino San Marco.
Per maggiori informazioni e dettagli sull’evento vi invitiamo a seguire le pagine degli organizzatori.