San Donaci, XXII novembre 2023

Il

22

Novembre


San Donaci, XXII novembre 2023 – INAUGURAZIONE

Si svolgerà mercoledì 22 novembre a San Donaci l’inaugurazione del progetto, di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, consistente nella ristrutturazione della sala consigliare ubicata su Piazza Salvo D’acquisto, adibita a centro di promozione culturale, rurale enogastronomico del territorio.

Il progetto è stato ammesso a finanziamento nel 2021 con la concessione di un contributo a fondo perduto a valere sull’Intervento 2.3 “Interventi di ristrutturazione di attrattori turistici a supporto dello SMART LAND TDM” della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) Terra dei Messapi – Misura 19, sottomisura 19.2 del Programma di Sviluppo rurale (PSR) della Regione Puglia 2014/2022.

 

L’intervento 2.3 mira a valorizzare l’identità territoriale, privilegiando il riuso e la valorizzazione dell’esistente in un rinnovamento che si basa sulla conservazione e manutenzione del patrimonio storico-culturale, rendendo fruibili i contenuti e mettendo a disposizione della comunità locale e dei viaggiatori luoghi dove poter apprezzare e conoscere la cultura e l’identità della Terra dei Messapi, in una logica di fruizione responsabile e sostenibile nonché di integrazione con gli altri settori produttivi esistenti.

 

Il progetto, in linea con le indicazioni di bando, ha previsto la ristrutturazione della sala consigliare e la definizione di nuove funzionalità agli ambienti. Tra questi, assume particolare rilievo la creazione della sala teatro, particolarmente importante, poiché risponde all’esigenza della Città di avere una struttura pubblica adeguata a offrire alla comunità e ai turisti offerte culturali anche tramite rassegne teatrali, festival e manifestazioni culturali. Le ricadute positive per l’economia turistica e per la popolazione locale sono evidenti, in quanto questa struttura permetterà di attrarre un maggior numero di visitatori e di incrementare il livello di offerta culturale nel territorio.

 

La sala teatro ospiterà rassegne teatrali che racconteranno anche le storie di San Donaci, questo permetterà alla comunità di scoprire e approfondire gli aspetti culturali e storici della propria città, contribuendo a valorizzare ulteriormente il patrimonio locale.

 

Durante l’evento sarà presentata la prima stagione teatrale 2023/2024, che promette di offrire un ricco programma di spettacoli.

 

Moderatore: Gianmarco Rizzo

Interverranno:

  • Il Sindaco, dott. Gianmarco Miccoli
  • Presidente provincia Brindisi Toni Matarrelli
  • Don Antonio De Marco
  • Teatro dei C.I.N.C.H. Antonio Giannuzzi

 

Questa nuova struttura culturale, segna un primo passo in avanti nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale del territorio.

 

L’intera comunità è invitata a partecipare  e a godersi i numerosi eventi che verranno proposti nel corso della stagione teatrale.

 

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma completo delle manifestazioni, di seguito la locandina:

 


Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”
sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi dell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo”
sottomisura 1.2 Azioni di informazione rivolta alle aziende operanti in zone rurali
Intervento 3.2.