Il
7
Aprile
Domenica 7 aprile 2024 si terrà a San Pietro Vernotico la tradizionale Asta della Bandiera, un evento che rievoca l’antico valore del popolo sanpietrano nella difesa del proprio territorio dagli invasori turchi.
La leggenda narra che nel XVI secolo, durante un’incursione turca, i cittadini di San Pietro Vernotico si opposero con coraggio e riuscirono a strappare il vessillo ai nemici. Da allora, in segno di vittoria e di devozione al Santo Patrono, la bandiera viene messa all’asta ogni anno nella domenica successiva alla Pasqua. Il ricavato dell’asta viene devoluto alla festa in onore di San Pietro.
L’edizione 2024 dell’Asta della Bandiera sarà organizzata dal Comune di San Pietro Vernotico in collaborazione con la Pro Loco e vedrà la partecipazione di:
- 7 Rioni: Chiazza Rande, Crucicchia, Forche, Fuessu, Lezza, Sciardine, Strada te Brindisi
- Parrocchie: Matrice Maria SS. Assunta, Don Bosco, SS. Angeli Custodi
- Associazioni e operatori: Dance Experience Lab, Cuori Danzanti, Aequilibrium, I Scapulefuci e le Purtifitiuse del Gruppo Santu Pietru cu tutte chiai.
- Banda Alula, Sbandieratori Oria Rione Lama, Arci Brindisi, Unitalsi, Gruppo Folk Torchiarolo
- Special guest: The Lesionati
Un corteo storico partirà da Piazzale Modugno e si snoderà per le vie del paese, trasportando i partecipanti indietro nel tempo, all’epoca della resistenza contro i turchi. Figuranti in abiti d’epoca rievocheranno la vita sociale dei secoli passati, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
L’Amministrazione Comunale invita tutti a partecipare all’evento per celebrare la storia e le tradizioni di San Pietro Vernotico e per vivere un momento di festa e di condivisione con la comunità.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sulla locandina ufficiale e sui canali social del Comune di San Pietro Vernotico.