
Il
20
Luglio
Scuola in bosco – anno 2021 BIS – Pubblicato l’avviso pubblico
Si informa che con Determinazione n. 317 del 12/07/2021, pubblicato sul BURP n. 9 2 d e l 15 -07-2021 è stato riproposto l’avviso pubblico “Scuola in bosco – anno 2021”, di cui alla Determinazione del Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali n. 268 del 01/06/2021.
Che cos’è?
“Scuola in bosco” è un’iniziativa che nasce dalla volontà della Regione Puglia di promuovere una proposta educativa, rivolta ai bambini (da 8 a 10 anni e da 11 a 14 anni), finalizzata ad offrire spazi di esperienza concreta a diretto contatto con la natura in cui farli sentire protagonisti del proprio percorso di apprendimento.
A tale scopo, la Regione prevede di coinvolgere i “Boschi Didattici della Puglia”, istituiti con L.R. n. 40/2012 e s.m.i., quali luoghi ideali per la realizzazione di vere e proprie “aule a cielo aperto” in cui i bambini, sperimentandosi in spazi non ordinari e giocando con materiali inusuali, possano sviluppare la propria creatività ed inventiva, essere stimolati alla curiosità e, soprattutto, sensibilizzati all’adozione di comportamenti e stili di vita eco-sostenibili e responsabili.
L’avviso
Con il suddetto avviso pubblico, la Regione mette a disposizione dei gestori dei Boschi Didattici la somma di € 72.000,00 per finanziare le spese connesse all’organizzazione e svolgimento dell’iniziativa, entro il limite massimo di € 3.000,00 per singolo beneficiario individuato a seguito della procedura di selezione e collocato in posizione utile in graduatoria, a copertura parziale o totale delle spese sostenute debitamente giustificate.
L’iniziativa “Scuola in Bosco” dovrà avere la durata di 6 giorni continuativi (dal lunedì al sabato) o raggruppati in tre fine settimana, nel periodo dal 01 agosto al 10 ottobre 2021.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata secondo le modalità ed i termini di presentazione riportati agli art. 9 e 10 dell’avviso pubblico e dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso la compilazione del Modello istanza di partecipazione.
Le istanze potranno essere inoltrate a partire dal 1°giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia) e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 25 luglio 2021, salvo eventuali proroghe.
Documenti disponibili:
Avviso pubblico e altri allegati
Modello istanza di partecipazione
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa al bollo
Fonte:
Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali