Il
30
Marzo
Torchiarolo: Festa della Madonna di Galeano, un connubio di tradizione, devozione e divertimento
Dal 30 marzo al 2 aprile 2024, la comunità di Torchiarolo si prepara a celebrare la Festa della Madonna di Galeano, un evento ricco di appuntamenti religiosi, civili e di intrattenimento.
Quattro giorni per immergersi nella profonda devozione verso la Madonna SS. di Galeano, Compatrona della città, e per vivere momenti di gioia e condivisione.
Un programma ricco di eventi:
Celebrazioni religiose: solenni processioni, messe e momenti di preghiera.
Eventi civili: spettacoli musicali, concerti, luminarie e fuochi d’artificio.
La Festa della Madonna di Galeano è un momento di profonda devozione per i fedeli, ma anche un’occasione per rinsaldare i legami di amicizia e di appartenenza alla comunità. Un’occasione per vivere insieme momenti di gioia e di festa, in cui il sentimento di devozione e l’unità comunitaria riusciranno senza dubbio a trasparire anche quest’anno.
Inoltre, la comunità ha un motivo in più per festeggiare: il termine dei lavori di restauro della Chiesa e del parco circostante con interventi di restauro e valorizzazione della Chiesa e interventi di consolidamento strutturale e di illuminazione del parco circostante realizzata dall’amministrazione Comunale di Torchiarolo attraverso due linee di finanziamento:
- 170.000 euro finanziati dal GAL Terra dei Messapi nell’ambito della misura 2.3 “Ristrutturazione di attrattori turistici”, a seguito dell’avviso pubblico al quale il Comune di Torchiarolo ha partecipato, aggiudicandosi il contributo, nel 2021;
- 40.650 euro derivanti da un contributo concesso dalla Regione Puglia nel 2019 per interventi di ripristino strutturale.
La realizzazione delle opere ha richiesto un confronto costante dell’Amministrazione Comunale e dei suoi uffici tecnici con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lecce, al fine di ricevere le necessarie autorizzazioni per ogni tipo di intervento sul sito.
Un luogo del cuore per la comunità di Torchiarolo
Il Santuario della Madonna di Galeano rappresenta un luogo di grande valore per la comunità di Torchiarolo. Un luogo di fede, di incontro e di condivisione, che grazie ai recenti lavori di restauro ha acquisito nuova bellezza e funzionalità.
Locandine eventi religiosi e civili:
Per maggiori informazioni clicca qui