La storia
Latiano (Latianu in dialetto brindisino) è un comune della provincia di Brindisi, situato tra Mesagne e Francavilla Fontana.
È un paese prettamente agricolo; la produzione è variegata ed è incentrata principalmente sulla filiera ortofrutticola, sull’olio d’oliva extravergine e sul vino. L’economia vitivinicola è avvalorata dalla presenza di varietà di vitigni autoctoni come malvasia nera, sangiovese, negroamaro e ottavianello.
Situato nel nord del Salento, Latiano nasce nei pressi dell’insediamento messapico di Muro Tenente (oggi parco archeologico). Il centro di Latiano si sarebbe formato dalla fusione di più casali medievali tra cui Malignano (Malenianum) e Cotrino (oggi sede dell’omonimo santuario), seguendo un processo di evoluzione urbana analogo a quello di molti borghi tardo-medievali del Salento.
Nel centro storico, da Piazza Umberto I, scorge il Castello (o Palazzo Imperiali), forse risalente al XII sec., diventato di proprietà del Comune nel 1909 e ceduto dal marchese Guglielmo Imperiali discendente della nobile casata francavillese.
A Latiano ci sono ben tre musei: il Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia che ospita una collezione di oggetti e utensili del mondo contadino e artigiano; il Museo del Sottosuolo che raccoglie tutto ciò che riguarda il mondo sotterraneo e il Museo Ribezzi – Petrosillo con i reperti messapici di Muro Tenente. Quest’ultimo è un “sito messapico fortificato” unico nel suo genere, perché si dice costeggi l’antico tragitto della Via Appia.
La rinomata tradizione dolciaria latianese si contraddistingue per la lavorazione della pasta di mandorle e zucchero denominata pasta reale, consistenza tipica di numerosi dolci latianesi del periodo natalizio e pasquale.
Curiosità
La pasta reale
Latiano ha una singolare tradizione pasticcera. La sua peculiarità dolciaria è la pasta reale. Essa si utilizza sia per gli ornamenti sia per le coperture di moltissimi dolci, ma anche come base di altri dolciumi artigianali del periodo natalizio e pasquale. A Latiano, nel febbraio 2015, si è svolto un laboratorio esperienziale, facente parte del programma didattico del progetto “Ruralia”, dedicato interamente alla pasta reale.
FESTE PATRONALI
Festa patronale di Santa Margherita di Antiochia
19-20 Luglio
Manifestazione religiosa con bancarelle, bande musicali, spettacoli pirotecnici e giostre.
Festa del Santissimo Crocifisso
Agosto
FIERE
Fiera e festa della Madonna di Cotrino
Maggio
Manifestazione religiosa con bancarelle, bande musicali, spettacoli pirotecnici e giostre.
Fiera e festa di San Bernardo
Agosto
SAGRE
Sagra ti li stacchioddi
Ogni anno, nella prima settimana d’ottobre, si parte con la tradizionale Sagra ti li stacchioddi (le orecchiette). A pranzo e a cena in Piazza Umberto I, la piazza centrale della città, si può degustare il piatto caratteristico latianese: orecchiette al sugo con “li brascioli” (involtini di carne equina). Nell’ultima edizione del 2015 c’è stata anche la collaborazione del Gal “Terra dei Messapi” per la realizzazione del laboratorio “Mani in Pasta”.
Pittulata dell’Immaculata
8 dicembre
Degustazione di “pettole” (pastelle fritte in abbondante olio, talvolta ripiene) per le strade della città.
EVENTI
Festa in Masseria
Agosto
Canti e balli con musiche tradizionali nelle masserie della zona latianese.
MERCATO INFRASETTIMANALE
Il venerdì.
Foto Gallery
I Personaggi
Agesilao Flora [Latiano, 29 luglio 1863 – Lecce, 11 dicembre 1952] è stato affreschista e pittore latianese. Nacque a Latiano, nel luglio del 1863, da una famiglia di artisti. Il padre Vito Nicola, anch’egli pittore, era parente di Abramo Flora, noto scultore di cere, le cui opere sono conservate presso il Museo di Capodimonte. Si prestò alle decorazioni, ai paesaggi e anche all’uso della cartapesta.
Bartolo Longo [Latiano, 11 febbraio 1841 – Pompei, 5 ottobre 1926] è stato caposcuola, benefattore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
Fu beatificato da papa Giovanni Paolo II il 26 ottobre 1980.
Carlo Pignatelli [Latiano, 1944] è un imprenditore italiano e noto stilista di fama internazionale. Il suo marchio è noto nel mondo grazie ai suoi abiti maschili da cerimonia.
Armando Monasterio [Mercato San Severino, 30 agosto 1909 – Roma, 4 marzo 1992] è stato un partigiano, sindacalista e politico italiano.
Agli inizi degli anni ‘30, aderì al Partito comunista, divenendo mira della persecuzione fascista.
Monasterio si laureò in economia a Genova e tornato a Latiano, dove abitavano i suoi genitori, iniziò a lavorare come dirigente dell’Ufficio statistica della Camera di Commercio di Brindisi. Qui dopo diversi anni d’attività clandestina, Monasterio fu scoperto dalla polizia e arrestato nel 1937. Scontata la pena fece ritorno a Latiano.
Dopo la Liberazione, Monasterio riprese il suo lavoro alla Camera di Commercio e l’attività politica.
Eletto nel 1956 per la circoscrizione di Lecce deputato alla Camera, ha fatto parte della commissione Finanze e Tesoro.
Morì a Roma. La sua salma oggi è riposta nel cimitero di Latiano, suo paese di adozione.
Le Aziende
B&B, HOTEL e PENSIONI:
• VIDILUNA
LATIANO (BR)
Contrada da Specchia
Cell 3471450825
www.vidiluna.it
e-mail annaluciagalasso@libero.it
BAR, RISTORANTI e PIZZERIE:
• RISTORANTE PIZZERIA DABURGHI
LATIANO (BR)
Vl. Cotrino, n°21
Tel 0831 728938
www.ristorantedaburghi.it
• AL VICOLO
LATIANO (BR)
Vico Desiderato, n°5/7
Tel 0831 1793835
• EXCELSIOR
LATIANO (BR)
Via Francavilla, n°112
Tel 0831 725050
• LA TAVERNA DI PASCALONE
LATIANO (BR)
Via Roma, n°82
Tel 0831 726869
• RISTORANTE BAR PIZZERIA DANTE
LATIANO (BR)
Via Dante Alighieri, n°1
Cell 368 447862
• RISTORANTE IL VITTORIANO
LATIANO (BR)
Via Virgilio, n°12
Tel 0831 726221
• RISTORANTE PIZZERIA CONCA D’ORO
LATIANO (BR)
Viale Cotrino
Tel 0831 729772
• LUPPOLO e FARINA
LATIANO (BR)
Via Santissimo crocifisso | angolo vico desiderato, n° 1
Cell 392 4955782
www.facebook.com/Luppolo-Farina-763386613754145/#_=_
AZIENDE AGRICOLE:
• AZIENDA AGRICOLA AVICOLA “OVOPINTO”
LATIANO (BR)
Contrada Corcioli
Tel 0831 726198
• AZIENDA AGRICOLA “PEZZAVIVA”
LATIANO (BR)
Via Montanaro Colonnello, n°97
Tel 0831 728808
• AZIENDA AGRICOLA CAFORIO
LATIANO (BR)
Via Francavilla, n°23
Tel 0831 724107
• AZIENDA AGRICOLA QUARATO FRANCESCO
LATIANO (BR)
Contrada Marangiosa, n°3
Tel 0831 726328